Sci, la situazione a fine anno sugli impianti in Abruzzo

Capodanno sulla neve in Abruzzo? Sì e no. Apertura degli impianti a macchia di leopardo, perché quest’anno la neve ha deciso di farsi attendere e il cielo terso e le previsioni che annunciano anche un rialzo delle temperature, non fanno presagire una fine d’anno e un inizio di 2020 particolarmente imbiancati.

Si scierà, a Capodanno, in tutti gli impianti del Comprensorio sciistico Skipass Alto Sangro. All’Aremogna sono già aperte le seggiovie triposto “Macchione”, “Pallottieri” e “Crete Rosse Aremogna”, la manovia al servizio del campo scuola e le tre cabinovie Aremogna-Toppe del Tesoro, Gravare-Toppe del Tesoro e Pizzalto-Macchione-Gravare. A Pizzalto sono attive la seggiovia esaposto, le sciovie gemelle “Paradiso” e il tapis roulant del campo scuola. Si potrà sciare, anche sulla pista “Paradiso” e per la prima volta, sulla nuova pista “Biancaneve”. Si scia anche a Monte Pratello, grazie all’apertura della seggiovia quadriposto; in funzione anche la seggiovia Pescocostanzo-Vallefura e i due tapis roulant del campo scuola e del bivacco “Campo Smith”.

OVINDOLI – Dita incrociate per avere qualche (improbabile, visto il cielo sereno) fiocco di neve anche sugli impianti della stazione Ovindoli Monte Magnola, che ha inaugurato la stagione il 29 dicembre. Al momento sono 3 su 11 gli impianti aperti. In funzione la telecabina per l’arroccamento in quota, la pista “Capanna Brin”, mentre è chiusa le pista “Canalone”. Dalla stazione comunicano che oggi ci sono 20-30 centimetri di neve e la temperatura è di -4 gradi, aperto anche il rifugio Solarium.

CAMPO FELICE – Su una base di appena 2 centimetri di neve – e per il resto tutto innevamento artificiale – si scia anche a Campo Felice. Il direttore degli impianti Gennarino Di Stefano spiega che proprio in previsione dell’ultimo giorno dell’anno e di Capodanno, oggi tutti al lavoro per migliorare la tenuta del fondo bianco. Sono aperti 6 impianti e 4 piste, anche quelle dedicate ai bambini: in funzione le seggiovie Brecciara, Campo Felice, Cisterna, Scuola, Cerchiare, il tappeto scuola e quello Scuola Campo Felice.

PRATI DI TIVO –Bollino rosso che indica “chiuse” le piste a Prati di Tivo, dove non sono ancora praticabili “La Madonnina”, “Pilone di mezzo”, “Fonte Cristiana” e “Tappeto Pratilandia”.

CAMPO IMPERATORE – Il manto nevoso sul versante aquilano del Gran Sasso non è ancora sufficiente per sciare. A Campo Imperatore funivia aperta e reparto tecnico comunque al lavoro proprio in queste ore per consentire l’apertura almeno della pista più alta (oltre i 2.000 metri di quota) “ L’Osservatorio”, quella più protetta dai venti che negli ultimi giorni hanno provocato i danni maggiori, disperdendo e accumulando la poca neve caduta. La speranza è di riuscire a sistemare il fondo della pista L’Osservatorio entro domani. I referenti della stazione di Campo Imperatore invitano a informarsi momento per momento telefonando alla stazione oppure visitando il sito www.ilgransasso.it aggiornato in tempo reale.

MAJELLETTA – In barba alla poca neve caduta sulle piste della Majelletta, in provincia di Chieti, si terrà comunque il cenone di fine anno allo Chalet. Non sono previsti, per il momento, eventi sulla neve. Aperti in ogni modo (anche oggi e per i prossimi giorni grazie alle basse temperature) gli impianti più in basso: “Stella Blu 3” e “Tappeto Majelletta”. Da domani, 31 dicembre, sarà aperto anche l’impianto “Stella Blu 4”.

Il servizio del Tg8