Tamponi in farmacia a 8 euro per i giovani: boom nel weekend

In farmacia tamponi a 8 euro per i ragazzi fino a 18 anni. Con l’adozione del green pass tanta la richiesta nel primo weekend

Il prezzo calmierato non cambia di molto la situazione: i tamponi al fine settimana si facevano prima a prezzo pieno e si fanno oggi a prezzo calmierato.
Quella di recarsi in farmacia nel fine settimana, in vista di un evento, una serata o un viaggio, è un’abitudine consolidata tra i giovani. A confermarlo è il presidente di Federfarma Pescara, Fabrizio Zenobii.

“Oggi il costo del test antigenico rapido in farmacia, per i ragazzi dai 12 ai 18 anni, è di 8 euro. Ma dobbiamo considerare che fino al 31 luglio è stata in vigore la convenzione che consentiva ai giovani in età scolare di farlo gratis, quindi le cose non sono molto cambiate. Anche sul fronte dei vaccini abbiamo sempre avuto una buona rispondenza, tanti genitori hanno scelto di vaccinare i propri figli minorenni. Tuttavia non si può dire che i numeri delle vaccinazioni fatte nelle farmacie siano altissimi, poiché non sono tante le dosi che ci vengono fornite. Penso che, quando chiuderanno gli hub vaccinali , com’era nei programmi del Governo, le cose cambieranno e ci verranno forniti più vaccini”.
In Abruzzo sono un centinaio le farmacie che hanno aderito al protocollo siglato dal ministro della Salute Roberto Speranza e dal Commissario Straordinario per l’emergenza Covid-19 Francesco Paolo Figliuolo con Assofarm, Federfarma e Farmacie unite.
Il test rapido servirà a favorire il rientro a scuola in presenza anche degli studenti non vaccinati.

 

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.