Pescara, superate le 10mila firme per la biblioteca

Biblioteca Di Giampaolo di Pescara: lettera aperta al presidente della Giunta Regionale abruzzese e agli assessori, con le 1omila firme per salvarla dalla chiusura.

In meno di una settimana oltre 10.000 cittadini hanno raccolto l’appello dei promotori di testimoniare la necessità di intervenire per impedire la chiusura di uno dei più significativi presidi culturali della città.
Fra i firmatari troviamo anche personalità importanti, tra i quali: Stefano Parise, Direttore dell’Area biblioteche del Comune di Milano, Lorenzo Pignatti, Direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara e i Docenti Piero Rovigatti e Ilaria Filograsso della stessa Università; le scrittrici Donatella Di Pietrantonio, Angela Nanetti e Paola Barbato.
La petizione è sostenuta anche dall’AIB Associazione Italiana Biblioteche, attraverso un “Appello per le Biblioteche d’Abruzzo”
a firma della Presidente nazionale Rosa Maiello e dalla Presidente della Sezione regionale Cinzia Falini. Nell’appello si evidenzia che da anni versano in condizioni drammatiche la quasi totalità delle biblioteche abruzzesi, prive di risorse, carenti di personale e insufficienti in numero per rispondere alle esigenze di informazione e formazione continua dei cittadini.
Anche la Funzione pubblica di CGIL CISL UIL ha rilevato la necessità di assumere bibliotecari, personale qualificato, per dare avvio alla soluzione del problema della Biblioteca F. Di Giampaolo e delle Biblioteche abruzzesi.
I promotori, per le ragioni esposte e a rappresentanza degli oltre 10.000 firmatari della petizione, chiedono un incontro al Presidente della Giunta Regionale e all’Assessore regionale alla Cultura per sapere quali provvedimenti la giunta intende adottare per risolvere la problematica esposta.

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.