Covid, focolaio in casa di riposo a San Valentino

Focolaio di Covid-19 in una casa di riposo di San Valentino in Abruzzo Citeriore. Scuole chiuse.

Trentadue in tutto i positivi: si tratta di 25 dei 30 ospiti e di tutti i sette operatori della Casa di riposo Villa Citerius di S. Valentino. Due, al momento, i pazienti ricoverati in ospedale, tutti gli altri sono assistiti sul posto. Nel complesso sul territorio comunale si registrano 48 casi di Covid-19. Il sindaco, Antonio D’Angelo, ha attivato il Centro operativo comunale (Coc) per gestire l’emergenza.

La Regione ha inviato 1000 tamponi rapidi, in settimana sarà avviato lo screening di massa. Intanto un’ordinanza del sindaco ha disposto lo stop alle didattica in presenza in tutte le scuole, che resteranno chiuse.

A preoccupare è soprattutto la variante inglese. Su circa 1900 abitanti, 48 risultano attualmente positivi. Tre pazienti sono ricoverati in ospedale, uno è in terapia intensiva. A gennaio era stato fatto un primo screening ma non era emerso nessun positivo. Gli over 80 di San Valentino, come quelli di gran parte dell’Abruzzo, attendono ancora la  vaccinazione anti Covid.

Carmine Perantuono: Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.