Covid Lanciano: screening di massa, l’appello del sindaco

Covid Lanciano: l’appello del sindaco Pupillo a volontari e popolazione per aderire allo screening di massa con tamponi rapidi antigenici.

Il sindaco di Lanciano, Mario Pupillo, lancia un appello a volontari e popolazione per aderire allo screening di massa per il Covid 19, accogliendo così l’invito della stessa Asl per reclutare volontari che andranno a formare le squadre per l’indagine epidemiologica sulla popolazione con tamponi rapidi antigenici in otto Comuni della provincia di Chieti, tra cui appunto Lanciano. Il reclutamento è rivolto sia ai dipendenti Asl, che dovranno prestare la loro opera fuori dall’orario di servizio e a titolo gratuito, sia a personale convenzionato, nonché a liberi professionisti, pensionati o dipendenti di altri enti, come i dipendenti comunali.

Lo stesso Pupillo, medico in pensione a riposo, ha manifestato la propria disponibilità a partecipare come operatore sanitario alle operazioni di screening. L’avviso è disponibile online nel sito della Asl2 www.asl2abruzzo.it, con modello all’indirizzo [email protected].

«Aderire alla richiesta di aiuto della Asl è un segnale di grande senso civico e di partecipazione per realizzare una valutazione epidemiologica molto utile per contrastare la diffusione del virus e quindi per la salute dei cittadini di ogni età nel nostro territorio», ha dichiarato il sindaco di Lanciano, Mario Pupillo. «Io partecipo come volontario, consapevole dell’importanza di questa operazione e della necessità di fare ognuno la propria parte in questa sfida al virus. Invito gli operatori sanitari a partecipare, così come i dipendenti degli enti pubblici, a partire da quelli del comune di Lanciano. Stesso invito rivolgo alla popolazione, affinché si possa raggiungere una partecipazione ampia con un numero di esami capace di aiutare medici e ricercatori a comprendere e fronteggiare le strategie del virus. Il Comune ha attivato il Coc da diverse settimane.»