Previsioni meteo Abruzzo domenica 17 gennaio 2021

Previsioni meteo Abruzzo domenica 17 gennaio 2021: temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche, in attesa del transito di un veloce sistema nuvoloso tra domenica e lunedì, che favorirà nevicate nell’Aquilano e, a quote molto basse, anche nel Teramano, Pescarese e Chietino.

SITUAZIONE. Come anticipato nei precedenti aggiornamenti, masse d’aria fredda hanno iniziato a raggiungere le regioni centro-meridionali adriatiche, determinando un ulteriore calo delle temperature, annuvolamenti e possibili precipitazioni a carattere sparso, nevose fino a quote molto basse (200-300 metri), ma localmente, miste a pioggia, anche in pianura. Tra domenica e lunedì transiterà un veloce sistema nuvoloso che favorirà episodi nevosi sulla Marsica, nell’Aquilano e, fino a quote molto basse, anche nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino.
Successivamente, alla base dei dati attuali, è previsto un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione tra martedì e mercoledì, in attesa dell’avvicinamento di una perturbazione atlantica, che sarà preceduta da un rinforzo dei venti di Libeccio che, molto probabilmente, determineranno un generale aumento delle temperature.

PREVISIONE. Temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche nelle prime ore della giornata di domenica, in attesa del transito di un veloce sistema nuvoloso tra domenica e lunedì, che favorirà nevicate nell’Aquilano e, a quote molto basse, anche nel Teramano, Pescarese e Chietino.

Previsioni meteo a cura dell’esperto Giovanni De Palma.