Tecnologia digitale? Al Pinkcamp di L’Aquila le ragazze contano!

Sta per partire a L’Aquila il progetto Pinkamp – Le ragazze contano! organizzato dall’Università e rivolto alle studentesse che frequentano la terza e la quarta classe delle superiori.

Nella nostra vita quotidiana la presenza delle tecnologie, anche sofisticate, è sempre più massiva, tuttavia non sempre si registra un diffuso coinvolgimento delle ragazze negli studi di informatica e ingegneria dell’informazione. Le giovani devono combattere tabù e resistenze varie, come la sensazione di essere inadeguate o di dovere sacrificare la loro creatività e la natura poliedrica. E’ qui che si inserisce il Pinkamp, un progetto ideato per giovani creative e motivate, incuriosite dalle tecnologie digitali, che desiderino avvicinarsi all’informatica e sapere come si possa applicare a tutte le discipline. Per partecipare al Pinkamp non sono richieste particolari competenze, i corsi sono pensati anche per le  studentesse che non hanno esperienza nel programmare un computer. Responsabili del progetto sono le professoresse Francesca Caroccia e Antinisca Di Marco, entrambe dell’ateneo aquilano. 

“L’obiettivo principale del Pinkamp – dicono gli organizzatori – è avvicinare le ragazze alle discipline inerenti alla società digitale, oltre gli stereotipi di genere, cercando di rimuovere barriere e pregiudizi, (di)mostrando come le donne possano contribuire allo sviluppo e al miglioramento delle tecnologie del futuro, grazie alla loro creatività, sensibilità e attitudine al problem solving. Il Pinkamp è completamente gratuito ed è realizzato dai Consigli di Area Didattica (CAD) di Informatica e di Ingegneria Informatica del DISIM, Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica, in collaborazione con il Comitato Scientifico della S. Papert DigitalClass@UNIVAQ e il progetto INCIPICT. L’iniziativa è sponsorizzata dall’Università degli Studi dell’Aquila, dal IEEE Women in Engineering (WIE) Affinity Group (AG) of the IEEE Italy Section”.

Le lezioni si svolgeranno dal 17 ottobre al 12 dicembre 2018 tutti i mercoledì, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso il DISIM – Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica, in via Vetoio (Località Coppito, L’Aquila). Il corso prevede esercitazioni pratiche e lezioni tenute da docenti e ricercatori dell’Ateneo e testimonianze di donne affermate nelle realtà digitali nazionali e internazionali di rilievo, che racconteranno la loro esperienza fornendo motivazioni e suggerimenti per affrontare con successo gli studi e la carriera in ambito informatico. Il Pinkamp è organizzato all’interno dell’alternanza scuola-lavoro, la partecipazione è quindi utile per il riconoscimento di 27 ore del Percorso Alternanza Scuola-Lavoro. Le partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione all’evento. Le iscrizioni sono aperte fino al 2 ottobre 2018 (https://form.jotformeu.com/81975359277373).