Stasera su Rete8 Il lato positivo estate torna a raccontare l’Abruzzo

Bruscamente fermato, ma non disattivato, dal Covid, Il lato positivo si riaccende e torna a raccontare l’Abruzzo: stasera, martedì 7 luglio, alle 21 il primo dei quattro speciali estate sul turismo di prossimità.

Nell’estate 2020, la più particolare degli ultimi anni, Il lato positivo di Rete8 si è fatto in quattro per suggerire luoghi da vedere e cose da fare che renderanno indimenticabile una vacanza in Abruzzo. Sulla scia di quello che viene chiamato turismo di prossimità, la giornalista Marina Moretti e il regista Antonio D’Ottavio sono ripartiti per realizzare quattro puntate alla scoperta dell’Abruzzo più bello, convinti che non sempre occorrano grandi viaggi per fare grande un viaggio.

“Abbiamo pensato di unirci alla schiera dei ripartenti, in senso figurato ma anche reale, per invogliare tutti a visitare la nostra terra, magari anche più di quanto fatto finora. – spiega Marina Moretti – Qui c’è davvero tanto da fare e da vedere, anche rispettando le regole del distanziamento sociale. Vogliamo raccontare l’Abruzzo per farlo (ri)scoprire e amare, come abbiamo già fatto nelle due stagioni del programma, ma per questi quattro speciali di ILP abbiamo optato per un taglio meno filosofico e più specificatamente turistico. In Abruzzo ci sono luoghi famosi che più o meno tutti hanno visto e ce ne sono tanti altri, meno famosi, che tutti dovrebbero vedere: montagne, cammini, laghi, riserve, parchi nazionali, spiagge, dune, promontori, colline, borghi, gole, grotte, fiumi, eremi, musei, e poi fauna e flora da meraviglia e una gastronomia da leccarsi i baffi. Sulla scia dei quattro macro filoni proposti nella campagna promozionale dell’assessorato regionale al turismo, abbiamo girato degli speciali articolati in altrettanti temi. Per ricordare a tutti, vicini e lontani, quanta meraviglia abbiamo in prossimità della nostra casa e quanto ancora possiamo scoprire con una vacanza in Abruzzo”.

Stasera, martedì 7 luglio, alle ore 21, su Rete8, andrà in onda la prima delle quattro puntate, quella dedicata all’Abruzzo dei due mari: un viaggio alla scoperta della costa sabbiosa e dorata pescarese e teramana e di quella teatina, più aspra e rocciosa. Lunga 133 chilometri, la costa abruzzese si divide tra le province di Pescara, Teramo e Chieti e si distingue per la varietà dei paesaggi. Il programma, come sempre impreziosito dalla competenza di ciceroni esperti del tema, propone anche alcune deviazioni verso bellezze e sapori della costa e dell’interno.

Nella seconda puntata, in onda martedì 14 luglio, sempre alle 21, le telecamere di Rete8 saranno puntate sulla Natura e sullo straordinario patrimonio verde dell’Abruzzo. Tre parchi nazionali, uno regionale, una quarantina tra riserve, aree protette e oasi naturali, animali iconici come l’orso o il lupo, e poi grotte, laghi, fiumi e tutto ciò che rende unico il paesaggio regionale saranno al centro di una puntata che, anche in questo caso, si avvarrà dell’aiuto prezioso di una guida professionista.

Nella terza puntata speciale de Il lato positivo, in onda il 21 luglio, sempre in prima serata, saranno i celebri borghi d’Abruzzo a svelare tutto il loro fascino. Piazzette e angoli suggestivi, ma anche scavi archeologici, luoghi dello spirito e bontà culinarie verranno ripercorsi e raccontati pure attraverso i grandi film che hanno visto  l’Abruzzo trasformarsi in straordinario set cinematografico.

Nell’ultima delle quattro puntate speciali sarà in primissimo piano il turismo attivo, felice scoperta degli ultimi anni, che in Abruzzo può essere declinato in mille modi e adeguato a tutti i livelli di energia psico-fisica. Dalle passeggiate a cavallo al rafting, dal torrentismo alle zipline, dal climbing alla canoa, passando per l’ormai consolidato e sempre più praticato bike touring, la troupe televisiva mostrerà ai più ardimentosi quanto sia possibile mettersi alla prova in tutta sicurezza, ma saprà anche affascinare i pigroni con cimenti più… parenti dell’amato divano.

Tutte le puntate si avvalgono delle sontuose immagini realizzate da Antonio D’Ottavio, dei sorvoli panoramici dei droni e della calda voce fuori campo di Anna Di Giorgio. Le musiche, come sempre, sono scelte da Marina Moretti.