Maltempo Abruzzo: arriva la neve sul mare

Arriva la neve sul mare, dal tardo pomeriggio – sera i fiocchi bianchi interesseranno non solo le zone interne ma anche la costa: bora, temperature in picchiata ma finalmente si scia ad alta quota.

Facendo seguito all’allerta della Protezione Civile diffusa nella giornata di ieri a tutti i Sindaci della Regione ed agli Enti coinvolti nel Sistema di Allertamento Regionale, il Centro Funzionale d’Abruzzo ha diffuso l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale per oggi, 5 gennaio. Da stamani e per le successive 24-36 ore, sono previste, infatti, nevicate inizialmente al di sopra dei 500-800 metri e in progressivo abbassamento fino al livello del mare, con apporti al suolo da moderati ad abbondanti. Il fenomeno sarà accompagnato da venti di burrasca, con raffiche di burrasca forte e mareggiate lungo le coste esposte. Il Centro Funzionale d’Abruzzo monitorerà l’evoluzione dei fenomeni attraverso la rete regionale in telemisura ed i propri RADAR meteorologici.

La Protezione Civile regionale ha raccomandato alle Amministrazioni comunali, al fine di garantire la salvaguardia della popolazione e la riduzione di possibili disagi, di verificare la disponibilità del proprio personale, l’efficienza di materiali e mezzi, di contattare preventivamente le eventuali ditte convenzionate per lo sgombero neve e di mettere in atto ogni altra misura necessaria e prevista nei piani di emergenza/piani neve. Il testo integrale dell’Avviso è consultabile sul sito web allarmeteo.regione.abruzzo.it. La Sala Operativa della protezione civile regionale ha provveduto già nella mattinata di ieri a pre-allertare tutte le Organizzazioni di volontariato di protezione civile convenzionate con la Regione Abruzzo, al fine di assicurare un tempestivo intervento emergenziale qualora necessario nei giorni del 5 e del 6 gennaio e fino a cessata esigenza. In particolare è stato disposto un piano di intervento puntuale sui Comuni maggiormente danneggiati dal sisma 2016. Anche la sala Operativa di protezione civile è in stato di pre-allerta.

Alle 20 di questa è stato attivato il Centro Operativo Comunale presso la sala operativa della Polizia Municipale di Pescara per le funzioni di logistica e viabilita’. L’Amministrazione e’ in contatto con tutta la squadra operativa predisposta con il Piano Neve e ha messo a disposizione il numero verde 800 822 690 e il fisso 085/3737202 per le emergenze e segnalazioni che si riterranno necessarie con l’evolversi della situazione meteo. Attivo anche un numero di cellulare: 335/1530487.

Leggi anche: pronto piano neve a Pescara

Leggi anche: piano neve in provincia Pescara

Leggi anche: piano neve a Teramo e provincia

Leggi anche: piano neve a Chieti e provincia

—————————————

Di seguito le previsioni dell’esperto meteo Giovanni De Palma

Previsioni meteo Abruzzo giovedì 5 dicembre: aria gelida, nevicate dapprima sui 400-600 metri, dal pomeriggio-sera anche a bassa quota e a livello del mare, soprattutto nella giornata di domani.
SITUAZIONE: L’intenso nucleo di aria gelida di matrice artico-continentale ha ormai raggiunto la nostra Penisola, determinando un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche soprattutto sul settore adriatico, dove sono in atto rovesci e manifestazioni temporalesche con nevicate a quote collinari. Ma nelle prossime ore l’aria gelida si riverserà anche sulla nostra Regione favorendo un ulteriore sensibile calo delle temperature con nevicate che interesseranno le aree di pianura e la fascia costiera: nevicate a carattere di bufera sono previste sulle zone collinari, alto-collinari, pedemontane e montuose nonché sulla Valle Peligna, ma la neve non risparmierà la Marsica e l’aquilano anche se gli accumuli più consistenti si registreranno lungo tutta la fascia pedecollinare e sui rilievi che si affacciano sul versante adriatico. Gelo intenso anche nella giornata di venerdì con temperature che anche lungo la fascia costiera faticheranno a superare quota zero gradi, nevicate diffuse su gran parte del territorio regionale, più frequenti sull’asse pedecollinare, forti venti di bora con mareggiate. La tendenza è verso un lento e graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche che inizierà a manifestarsi nella giornata di sabato, in particolar modo nel pomeriggio-sera e proseguirà nella giornata di domenica, anche se continuerà a fare molto freddo e ci potrà ancora essere occasione per precipitazioni nevose, in particolar modo sul settore orientale e costiero.

PREVISIONE: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo molto nuvoloso o coperto con rovesci, localmente a carattere temporalesco, specie in mattinata, accompagnate da un deciso rinforzo dei venti di bora (raffiche localmente superiori a 80-90 Km/h), nevicate al disopra dei 400-600 metri, in graduale calo nel corso della giornata fino al livello del mare, specie nel pomeriggio-sera. Le nevicate interesseranno anche le aree pianeggianti, l’aquilano, la Marsica, la Valle Peligna e la fascia costiera con accumuli piuttosto rilevanti sulle zone collinari, alto-collinari e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico, specie tra stasera-notte e per gran parte della giornata di venerdì. Temperature in generale e sensibile diminuzione con valori massimi che faticheranno a superare quota zero gradi anche in riva al mare, specie nella giornata di venerdì. Un lento e graduale miglioramento del tempo è previsto a partire dalla seconda metà della giornata di sabato e proseguirà nella giornata di domenica, anche se farà ancora molto freddo (pericolo ghiaccio, attenzione) e potrebbero esserci ancora occasioni per addensamenti e nevicate.

Temperature: In generale diminuzione, anche sensibile dal pomeriggio-sera e in nottata. Gelo nella giornata di venerdì.

Venti: Moderati o forti dai quadranti nord-orientali con forti raffiche sulle zone montuose e sul settore orientale, localmente superiori a 80-90 Km/h.

Mare: Molto mosso o agitato con ulteriore aumento del moto ondoso. Previste mareggiate, attenzione.