Covid Chieti, un focolaio familiare fa tornare la paura

Per Chieti è stata una doccia fredda, dopo giorni di dati rassicuranti sul Covid. Le cinque persone positive al Coronavirus, tutte appartenenti allo stesso nucleo familiare, hanno riacceso la paura del contagio anche perché tra loro c’è il titolare di un negozio di generi alimentari del centro cittadino.

La Asl di Chieti si sta occupando di tracciare tutti coloro che sono venuti in contatto con la famiglia, e sarebbero tanti, visto che si parla di un evento festoso che avrebbe riunito parecchie persone. Al momento oltre ai contagiati, marito, moglie e altri tre parenti, sono già state chiamate una cinquantina di persone. Il commerciante è ricoverato nel reparto di malattie infettive dell’ospedale Santissima Annunziata il cui primario è Jacopo Vecchiett. A parte l’unico ricoverato, gli altri componenti della famiglia sono in quarantena e sono tutti in buone
condizioni di salute.

Il sindaco di Chieti Umberto Di Primio, in un’intervista al Tg8, ha rinnovato l’invito ad utilizzare i dispositivi di protezione individuale, a non fare assembramenti e a lavarsi spesso le mani. Di Primio ha anche precisato che chi ritiene di avere avuto contatti con il commerciante può rivolgersi al proprio medico di famiglia per valutare l’eventualità di sottoporsi all’esame del tampone.