Discariche bonificate in Europa, l’Abruzzo c’è

In Abruzzo bonificate 12 discariche. In tre anni di lavoro commissariale sono 41 le discariche trattate, l’Italia risparmia 34 milioni di euro dopo la sanzione Ue del 2014.

Questi i dati principali della quinta relazione semestrale sul lavoro della task force messa a disposizione dall’Arma dei Carabinieri per l’uscita dell’Italia dalla procedura di infrazione europea.

“Ad oggi, su 81 discariche consegnate nelle mani del Commissario di Governo per la bonifica dei siti inquinati il 24 marzo 2017, più della metà sono stati portati fuori dalla procedura di infrazione permettendo all’Italia di risparmiare 16 milioni e 400mila euro ogni anno. La sanzione europea iniziata, nel 2014, con 42 milioni per ogni sei mesi, oggi si è ridotta a 8,6 milioni di euro (compresi i dossier proposti a dicembre 2019 al vaglio ancora della Commissione Ue). Dei 41 siti già bonificati e fatti uscire dalla procedura di infrazione, 12 sono in Abruzzo, 7 in Campania, 8 in Calabria, 6 in Sicilia, 4 nel Lazio, 2 nel Veneto, 1 in Puglia e 1 in Toscana.

La presentazione completa del dossier si terrà via web l’8 maggio prossimo con il sottosegretario all’Ambiente, Roberto Morassut e il Commissario straordinario di Governo alle Bonifiche, Gen. B. Giuseppe Vadalà. Per la visione del meeting dell’8 maggio sarà necessario collegarsi alla piattaforma https://global.gotomeeting.com/join/261905493”.

(Immagine di repertorio)