Pescara, riprese le derattizzazioni e le disinfestazioni

Sono riprese a Pescara le operazioni di le derattizzazioni e disinfestazione anti zanzare. Interventi mensili fino alla fine di ottobre.

La derattizzazione contro i roditori è già in corso, ogni mese, nelle aree strategiche e più a rischio, ma sono anche previste operazioni straordinarie nelle zone dove vengono segnalate eventuali criticità dai cittadini, verificate dagli operatori di Ambiente Spa. L’amministrazione comunale annuncia la massima attenzione anche nei prossimi mesi, in considerazione dell’importanza dell’igiene del territorio nell’emergenza Coronavirus. L’assessore all’Urbanistica Isabella Del Trecco, ufficializzando il calendario degli interventi igienico-sanitari programmati, ha dichiarato:

“Cominciamo con le derattizzazioni: il programma di Ambiente Spa prevede monitoraggi di tutto il territorio con ciclicità mensile, ovvero ogni prima settimana del mese, solitamente il lunedì. Vengono controllate le sedi del canile municipale, il mercato coperto di via Orazio, il Parco dell’ex Caserma Cocco, il Mercato ittico, la golena sud, il Teatro d’Annunzio, l’area circostante il laghetto del parco D’Avalos, il mercato coperto di piazza Muzii, il Parco di Villa Sabucchi e il Parco de Riseis. Nelle successive tre settimane del mese viene controllato il resto della città; la società opera anche sulla base delle segnalazioni provenienti dal personale di Ambiente, dai cittadini e dall’amministrazione comunale. Le aree critiche sono oggetto di sopralluogo da parte del personale specializzato e, dove si riscontra una effettiva problematica, si provvede all’installazione dei box derattizzanti con i successivi controlli. Altri box sono già stati sistemati a terra, accanto alle palme della riviera, al fine di contenere il rischio di infestazione da parte del ratto nero ed è già partita la bonifica preventiva di derattizzazione negli edifici scolastici comunali chiusi in maniera anticipata a causa del Covid-19. Poi la guerra alle zanzare: il servizio di disinfestazione antilarvale è già partito lo scorso febbraio e continuerà sino al 31 ottobre, con l’installazione di circa 30 ovitrappole in ogni circoscrizione. Gli operatori, adeguatamente formati, provvedono al posizionamento quotidiano di specifici formulati anti-larvali sotto forma di pasticche idrosolubili in tutte le zone di ristagno delle acque, come tombini, fontane, caditoie. Il servizio è infatti stato ulteriormente potenziato con un operatore che effettua il servizio a settimane alterne, e un secondo operatore che effettua il trattamento in tutti i giorni feriali di ogni mese. Solitamente si interviene due giorni a settimana per ogni quartiere, ossia il lunedì e il martedì nella zona di Portanuova, il mercoledì e giovedì nella circoscrizione Castellamare, il venerdì e il sabato nel quartiere di Pescara Colli. La disinfestazione adulticida, invece, è partita lo scorso aprile, con interventi che vengono effettuati nelle ore notturne con l’impiego dell’atomizzatore, prestando un’attenzione specifica ad alcune aree comunali, come le zone segnalate a rischio dalla conta delle ovitrappole, utili a segnalare particolari condizioni di proliferazione. Operazioni ripetute nei parchi e nelle aree verdi, come Villa Sabucchi, Parco de Riseis, ex Caserma Cocco, Parco Florida, Pineta Dannunziana e Fosso Vallelunga, poi i Distretti sanitari di Base e tutta la zona dell’ospedale civile, le scuole, i quartieri più disagiati, la zona del Comune, della Prefettura, della Provincia e del Tribunale e gli impianti sportivi. L’atomizzatore copre tutta la città, anche con sei interventi al mese in ciascun quartiere sino a fine ottobre”.

Nel mese di giugno gli interventi sono previsti nei giorni 1, 15 e 16, 29 e 30 (disinfestazione a Porta Nuova); 3, 4, 17 e 18 giugno (area Castellamare); 5, 6, 19 e 29 giugno (Colli-Villa Fabio); nel mese di luglio la disinfestazione anti-zanzare avverrà il 13, 14, 27, 28 Porta Nuova; l’1, 2, 15, 16, 29 e 30 Castellamare; il 3, 4, 17, 18, 30 e 31 Colli-Villa Fabio; nel mese di agosto la disinfestazione si svolgerà il 10, 11, 24 e 25 agosto a Porta Nuova; il 12, 13, 26 e 27 agosto a Castellamare; il 14, il 28 e 29 agosto ai Colli-Villa Fabio; nel mese di settembre guerra alle zanzare il 7, 8, 21 e 22 settembre a Porta Nuova; il 9, 10, 23 e 24 settembre a Castellamare; l’11, 12, 25 e 26 settembre ai Colli-Villa Fabio; infine a ottobre ultimo giro il 5, 6, 19 e 20 ottobre a Porta Nuova, il 7, 8, 21 e 22 ottobre a Castellamare; il 9, 23 e 24 ottobre ai Colli-Villa Fabio.

“Il calendario, ovviamente, potrà subire variazioni determinate dalle condizioni meteoclimatiche – ha concluso l’assessore Del Trecco -, ovvero in caso di pioggia il trattamento adulticida verrà rinviato allo stesso giorno della settimana successiva. Ovviamente il Comune interviene su tutte le aree pubbliche e auspichiamo che anche i privati facciano la propria parte, garantendo l’igiene di giardini e terreni e osservando regole minime anti-zanzare, come  non lasciare ristagnare l’acqua sotto vasi e piante e bonificare tombini e caditoie interni alle proprietà”.