Abruzzo film commission: riunione decisiva a Pescara

Riunione decisiva a Pescara sull’avanzamento del progetto dell’Abruzzo Film Commission: nasce il tavolo tecnico con le associazioni che si occupano di cinema e audiovisivo.

All’incontro hanno preso parte il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci, che ha promosso la legge istituiva dello strumento, approvata nel 2017, e di cui detiene la delega operativa per la definitiva realizzazione, l’unità operativa guidata dal direttore Francesco Di Filippo, che all’interno del servizio beni e attività culturali del dipartimento turismo, cultura e paesaggio della Regione Abruzzo cura il percorso di predisposizione della struttura, e le principali associazioni e realtà che in Abruzzo si occupano di cinema e audiovisivo.

L’incontro, sostengono Pietrucci e Di Filippo, è stato promosso “per proseguire nel percorso della creazione di uno strumento, condividendolo innanzitutto con coloro che dovranno lavorarvi a stretto contatto e che per le competenze che detengono possono dare contribuiti utili ,perché l’esperienza sia all’altezza delle migliori a livello nazionale”.

L’incontro di Pescara ha sancito la nascita di un tavolo tecnico a cui prenderanno parte le associazioni e le realtà abruzzesi del mondo del cinema e dell’audiovisivo: una cabina di regia e allo stesso tempo un aggregatore di idee per l’entrata a regime dell’Abruzzo Film Commission. Durante l’incontro è stata individuata una serie di settori di intervento e approfondimento su cui ciascuna delle associazioni e della realtà potrà fornire un contributo specifico, in maniera da offrire al tavolo tecnico le proprie proposte. Il percorso è già di fatto avviato: nel corso della riunione di Pescara si è discusso delle linee guida approvate dalla Giunta regionale e si sono illustrati i primi incontri con le case cinematografiche, prime interlocutrici di una struttura che dovrà facilitare e sostenere l’utilizzo dei paesaggi abruzzesi come sfondi per le produzioni del cinema e della televisione, anche strutturando e servendo servizi utili attraverso la stretta collaborazione delle maestranze e delle aziende del territorio, elemento che consentirà di creare opportunità occupazionali.

Il prossimo appuntamento è fissato per il 20 ottobre, quando all’Aquila si terrà una conferenza stampa alla presenza di rappresentanti del mondo del cinema e dell’audivisivo per presentare lo stato di avanzamento della realizzazione dell’Abruzzo Film Commission. Successivamente ci sarà un grande evento presso la Badia morronese a Sulmona.