Covid Sulmona, carcere: 50 detenuti positivi, 2 in ospedale

Covid a Sulmona sono 50 i detenuti positivi in carcere; due boss della ‘Ndrangheta sotto stretta sorveglianza sono ricoverati in ospedale.

Dopo i 16 casi di positività al Covid, registrati lo scorso fine settimana all’interno del carcere di Sulmona, oggi si registrano altri 34 detenuti contagiati. La preoccupazione dei responsabili della struttura penitenziaria più grande d’Abruzzo è che si tratta di un dato parziale. I 50 positivi sono stati accertati con la somministrazione dei tamponi a soli 120 detenuti, quasi il 50%, su un totale di circa 400 reclusi, ospiti della struttura. Per accelerare lo screening da questa mattina si stanno svolgendo i test rapidi su tutta la popolazione carceraria , con l’obiettivo di arrivare ad avere un quadro complessivo più aderente alla realtà.

Al momento sono stati ricoverati in una stanza dell’ex pronto soccorso dell’ospedale di Sulmona due soli detenuti. Si tratta di due boss della ‘Ndrangheta che vengono tenuti sotto stretta sorveglianza 24 ore su 24 in attesa del loro trasferimento a una struttura sanitaria covid più attrezzata, considerato che l’ospedale di Sulmona non dispone di un reparto nel quale i detenuti possano essere curati in totale sicurezza.