Covid L’Aquila: attivato il nuovo pre-triage al Pronto soccorso dell’ospedale

L'ospedale oggi

Covid L’Aquila: attivato il nuovo pre-triage al pronto soccorso dell’ospedale San Salvatore. Testa (dg Asl): «Significativo miglioramento delle condizioni di lavoro del personale sanitario».

Dopo 21 giorni di lavori per l’adeguamento dei locali destinati al pre-triage al pronto soccorso dell’ospedale San Salvatore di L’Aquila, sono stati attivati i locali del pre-triage all’interno del pronto soccorso e quattro stanze per l’isolamento dei positivi al Covid, dove i pazienti potranno essere assistiti in completa sicurezza. I nuovi locali, realizzati nel rispetto di tutte le norme vigenti in materia, sono dotati di impianto di estrazione dell’area che garantisce la pressione negativa degli stessi, evitando così il rischio di infezioni.

«Oltre a permettere un miglioramento della capacità ricettiva della struttura per i pazienti, i lavori hanno comportato anche un significativo miglioramento delle condizioni di lavoro del personale sanitario, che può ora operare all’interno di locali più confortevoli e meglio organizzati in sostituzione delle tende e del container provvisori, che comunque, a buon conto, saranno smantellate solo dopo il passaggio del picco di epidemia», ha spiegato il direttore generale della Asl provinciale dell’Aquila, Roberto Testa. «Grazie alla razionalizzazione degli spazi, è ora possibile garantire la separazione dei percorsi in completa sicurezza per i pazienti e il personale sanitario. A garanzia di una maggiore umanizzazione delle cure, le stanze sono tutte singole e dotate di bagno».

I lavori realizzati riguardano uno degli otto interventi previsti per la Asl di L’Aquila Avezzano Sulmona dal piano di potenziamento della rete ospedaliera emergenza Covid proposto dalla Regione Abruzzo al competente Ministero e che si sta realizzando sotto il diretto controllo del commissario delegato, il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio. Degli altri interventi alcuni sono in fase di esecuzione lavori e la restante parte in fase di scelta del contraente.

«Non appena si renderanno disponibili gli ulteriori locali (prevedibilmente entro una settimana) si darà avvio ai lavori del secondo lotto, ultimati i quali, il Pronto soccorso del nostro ospedale potrà avere garantito lo spazio necessario per permettere al personale sanitario di svolgere in completa sicurezza e maggiore umanizzazione i propri compiti», ha aggiunto il manager Testa.