L’Aquila, Tsa, Cristicchi: “Nuova stagione all’insegna della felicità”

foto: marianna gianforte

Sarà il 28 novembre, al ridotto del Teatro comunale dell’Aquila il debutto del nuovo spettacolo di Simone Cristicchi, il cantautore e direttore artistico del teatro stabile abruzzese.

S’intitola “Happy Next – Alla ricerca della felicità” perché al centro del nuovo cartellone teatrale c’è la volontà di interrogarsi su questa parola che è di uso comune, dice Cristicchi, però è sempre inafferrabile, e nello stesso tempo con l’utilizzo di alcuni espedienti si può riuscire a trovarla”. Cristicchi ha presentato questa mattina il nuovo cartellone del teatro stabile al fianco della presidente Annalisa De Simone e del sindaco Pierluigi Biondi, con loro anche il senatore Gaetano Quagliariello e la deputata Stefania Pezzopane.

Singolare circostanza quella della presenza al tavolo della conferenza stampa del sindaco biondi e della presidente De Simone – separati fisicamente dal direttore artistico – negli ultimi mesi i due sono in duro contrasto sul festival degli incontri, bocciato dal sindaco in polemica con la direzione artistica dell’evento. Polemica finita al centro di una battaglia legale.

Io sento, da romano che giunge all’Aquila da fuori, che c’è una grande vivacità culturale, c’è una sete di bellezza e di arte. Il teatro – speriamo che ci venga riconsegnato tra un paio d’anni, si spera – deve tornare a essere il luogo di incontro della comunità, deve ritornare a ricreare anche quel tessuto di persone che si ritrovano, che si interrogano su determinati argomenti. Il teatro è il cuore culturale dell’Aquila”.

Così aveva detto Cristicchi, a Pescara per ricevere il Premio Aligi all’interno della kermesse culturale D’Annunziana.

Il servizio del Tg8