Forum H2O su discarica di Bussi, il Consiglio di Stato boccia nuovamente Edison

Bussi, il Consiglio di Stato boccia nuovamente Edison sulle discariche 2A-2B. Forum H2O: “Ennesima lezione alla multinazionale, ora usi lo zelo profuso nelle liti per pagare le bonifiche”.

I rappresentanti del Forum H2O in un comunicato sottolineano che il Consiglio di Stato ha bocciato nuovamente Edison. Bocciatura, si legge sempre nella nota, “che in una, a nostro avviso, spericolata richiesta di revocazione aveva provato a far tornare indietro lo stesso Consiglio di Stato rispetto alla sentenza con cui aveva stabilito la correttezza dell’ordinanza con cui nel 2018 la Provincia di Pescara aveva sancito che la multinazionale è la responsabile per la gravissima contaminazione delle discariche 2A e 2B”.

Per il Forum H2O è rilevante il passaggio clou del provvedimento con cui i giudici del consiglio di Stato ribadiscono la correttezza della loro precedente sentenza.

“La sentenza impugnata, pertanto, non ha affatto pretermesso il principio di diritto enunciato dall’Adunanza plenaria, ma ha semplicemente ritenuto che non sussistessero i presupposti per la sua applicazione al caso di specie, venendo in rilievo una responsabilità diretta di Edison nella produzione dell’inquinamento del sito.”

Significativo che i giudici abbiano pure condannato Edison a pagare 20.000 euro di spese di lite.

“Il Forum H2O ricorda i toni accesi e fuori luogo con cui la multinazionale dopo la prima sentenza aveva dichiarato che non sarebbe stata acquiescente, annunciando appunto nuovi ricorsi”.