Incidente stradale a Canistro, motociclista muore sulla statale 690 Avezzano-Sora

Incidente stradale: morto un motociclista di 47 anni sulla superstrada del Liri.

Ancora un incidente mortale sulla superstrada del Liri. A perdere la vita un operaio di 47 anni di Civitella Roveto. Domenico De Roccis, questo il nome della vittima, stava procedendo in sella alla sua moto di grossa cilindrata sulla statale 690 Avezzano-Sora, quando, per cause ancora in fase di accertamento, nei pressi della galleria di Canistro, si è andato a scontrare con un furgone. Il terribile impatto non ha dato scampo all’operaio edile di Civitella Roveto. Quando i sanitari del 118 sono giunti sul posto per il 47 enne non c’era più nulla da fare. Il traffico ha subito forti rallentamenti  a causa del senso unico istituito.

E proprio nei giorni scorsi il Prefetto dell’Aquila, Cinzia Torraco, ha presieduto in Prefettura una riunione per l’esame della problematica connessa ai fenomeni di incidentalità sulla SS 5 Tiburtina Valeria e sulla SP 22 Circonfucense. La tematica è di particolare rilevanza per l’alto numero degli incidenti stradali rilevati sulle due arterie ed è origine di crescente preoccupazione tra gli amministratori locali e la popolazione delle zone interessate.

Il Prefetto, ha suggerito l’adozione di consorzi specifici tra Comuni, al fine di ovviare all’esigua disponibilità di personale delle singole Polizie Municipali e poter utilizzare in tal modo pattuglie unificate da destinare ai servizi di controllo della velocità sulle due arterie. Sulla manutenzione della SP 22 la Provincia ha assicurato che sono stati già programmati lavori ed interventi volti alla messa in sicurezza di alcuni tratti mentre l’Anas, a cui gli amministratori hanno analogamente chiesto interventi per la competenza relativa, ha posto l’attenzione sui comportamenti irresponsabili messi in pratica da numerosi utenti, comportamenti che minano la sicurezza di chi percorre le strade interessate, mettendo a repentaglio a volte anche la vita di chi, invece, percorre quei tratti con la dovuta cautela.

In merito a quest’ultimo punto il Prefetto ha anticipato la convocazione di una riunione, già programmata e che coinvolgerà anche le associazioni di categoria dei motociclisti, che esaminerà i provvedimenti da adottare a contrasto delle velocità pericolose e dei comportamenti irresponsabili sulle strade.