Vasto, è morto l’ex sindaco Luciano Lapenna

Il mondo della politica abruzzese in lutto per la scomparsa dell’ex sindaco di Vasto Luciano Lapenna.

Luciano Lapenna, nato a Gissi 68 anni fa, è morto in seguito ad una grave malattia. Una vita trascorsa al servizio delle Istituzioni quella dell’avvocato Luciano Lapenna che è stato un politico di spicco dell’area Vastese ricoprendo l’incarico di sindaco e consigliere comunale a Vasto. Assessore provinciale, consigliere regionale, presidente dell’ANCI Abruzzo e Segretario del circolo di Vasto del PD. Tra i tanti messaggi di cordoglio si registra anche quello del Sindaco di Vasto Francesco Menna.

“Ciao Luciano, mi mancherai tantissimo. Continueranno ad accompagnarci il tuo sorriso, le tue telefonate, le tue riflessioni, la tua onestà. Hai insegnato tanto a tutti. Ci hai educato alla politica, alla legalità, alla questione morale, ai temi fondamentali della politica. Spero un giorno di incontrarti di nuovo, magari insieme ad altre persone care per stare ancora insieme, per capire se alla fine era giusto così. Ti abbraccio maestro”. Così il primo cittadino Menna.

“Tutta l’Amministrazione comunale – si legge in una nota da Palazzo di Città – si unisce al dolore della moglie Bianca, del fratello Parizio e di tutta la famiglia. È una gravissima perdita”.

Il messaggio di cordoglio del Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio:

“Esprimo il mio profondo cordoglio per la scomparsa di Luciano Lapenna. Di lui rimarrà il ricordo dell’impegno politico che per tanti anni ha profuso per la promozione e la difesa del territorio abruzzese. A nome mio personale e dell’intera giunta porgo le più sentite condoglianze ai familiari”.

Il Partito Democratico abruzzese si unisce al dolore della famiglia, dei cari, degli amici e dei tanti della nostra comunità che vogliono bene e che hanno apprezzato le doti umane e politiche di Luciano Lapenna. Sindaco di Vasto, consigliere regionale, tanto altro, soprattutto esempio e punto di riferimento, nella vita e nella istituzioni. Ne sentiremo per sempre la mancanza.

Il Presidente Gianguido D’Alberto e il Comitato Direttivo di Anci Abruzzo

“La scomparsa di Luciano Lapenna colpisce la comunità dei Sindaci e amministratori abruzzesi, ne è stato punto di riferimento con equilibrio e capacità di rappresentare le istanze, le ansie, le passioni che i primi cittadini mettono nella loro missione. E’ stato il Presidente di Anci Abruzzo dal 2014 al 2019, Sindaco di Vasto per 10 anni e cominciò la sua esperienza da consigliere comunale nel suo paese di origine, Gissi, ruolo che ha ricoperto per 25 anni. È stato Consigliere regionale.

Ha restituito ad Anci Abruzzo il suo ruolo di interlocutore istituzionale sia nella Associazione nazionale che nella interlocuzione con i livelli di governo della Regione Abruzzo e delle Province abruzzesi.

I Sindaci, al di là della loro appartenenza politica, parlano un comune linguaggio fatto di concretezza di chi deve rispondere alle esigenze primarie dei territori, le scuole, le strade, i servizi sociali per i più deboli, la valorizzazione turistica dei borghi. Lapenna ha saputo interpretare questa funzione con capacità che gli è stata riconosciuta da tutti”.

Ai familiari le condoglianze della redazione di Rete8.