GdF L’Aquila: spacciava cocaina in città, arrestato un cittadino straniero

Gli uomini della Guardia di Finanza dell’Aquila, nella giornata di ieri sabato 17 aprile, hanno tratto in arresto un cittadino kosovaro, residente in città.

In particolare i militari del Nucleo Mobile della Compagnia, guidati dal Capitano Salvatore Coviello, su delega della Procura di L’Aquila, hanno avviato un’approfondita indagine che ha consentito la ricostruzione di numerose cessioni di sostanza stupefacente, nello specifico cocaina.

L’attività investigativa, ha preso il via nei mesi scorsi quando il giovane kosovaro ha tentato di forzare un controllo su strada. Le indagini hanno consentito di accertare che lo spacciatore kosovaro poteva contare su una fitta rete di clienti, cittadini aquilani identificati nel corso delle indagini, che si rifornivano da lui pressoché quotidianamente, nonché di sottoporre a sequestro diverse dosi di cocaina, abilmente confezionata, e denaro contante, provento dell’attività di spaccio.

L’indagato per precauzione  nascondeva la droga nelle vicinanze della propria abitazione, per cederla poi seguendo le stesse modalità: un rapido “saluto” nei vari parcheggi cittadini dove aveva fissato l’appuntamento. Al termine dell’attività, su richiesta del magistrato titolare delle indagini, Fabio Picuti, il G.I.P. Baldovino De Sensi ha disposto la custodia cautelare dell’indagato.

La specifica azione ispettiva della Guardia di Finanza mira a contrastare uno dei canali di maggior approvvigionamento finanziario delle organizzazioni criminali e a salvaguardare la salute dei cittadini, con l’intento di evitare che tali sostanze pericolose per la salute entrino in contatto con la popolazione.