Uil Abruzzo: Bombardieri, “Coniugare tutela lavoratori e responsabilità”

Al consiglio generale della Uil Abruzzo a Pescara il segretario generale Bombardieri parla di ripartenza economica e difficoltà generate dalla pandemia: “Coniugare responsabilità e tutela dei cittadini con la possibilità di un ristoro ai settori del commercio e del turismo”.

Il consiglio generale della Uil Abruzzo, tenutosi all’interno del Parco Villa De Riseis a Pescara, si è aperto con l’incontro tra il segretario generale Pierpaolo Bombardieri e i ragazzi e le famiglie della cooperativa sociale Aurora “Valori e sapori” onlus, che gestisce i servizi di ristorazione all’interno del Parco Villa De Riseis.

Ad aprire i lavori è stato l’intervento del segretario regionale della Uil Abruzzo, Michele Lombardo. Tra i temi affrontati la crisi economica aggravata dalla pandemia e gli scenari futuri con possibili prospettive di rilancio del Paese.

“Bisogna ridisegnare il Paese, mettendo il lavoro al centro dello sviluppo e degli obiettivi che la politica vuole raggiungere”, ha dichiarato Pierpaolo Bombardieri, segretario generale della Uil. “Noi stiamo chiedendo al Governo di fare questa scelta. Per adesso abbiamo coperto alcune situazioni con gli ammortizzatori sociali e con il divieto di licenziamento, ma la speranza è che attraverso nuovi investimenti si riparta al più presto e si dia la possibilità ai lavoratori e alle lavoratrici di questo Paese e ai tanti giovani di poter trovare un’occupazione stabile. Per fare questo è necessarie accelerare i tempi e investire in infrastrutture, utilizzando subito i soldi del Recovery plan; chiediamo inoltre l’utilizzo dei soldi del Mes.
Abbiamo bisogno di investimenti e di scelte che mettano il lavoro al centro, come obiettivo prioritario rispetto al resto.”

E sui malumori generati tra le attività commerciali per le restrizioni generate dall’ultimo Dpcm, il segretario Bombardieri aggiunge: “Bisogna continuare a essere responsabili nell’approcciare questa grave pandemia e tutelare i cittadini e le cittadine di questo Paese, dando loro la sicurezza e la possibilità di un ristoro al settore del commercio e del turismo che sono stati tra i più colpiti.”

“Siamo ancora in piena emergenza”, ha aggiunto Michele Lombardo, segretario regionale della Uil Abruzzo. “Alcune questioni rispetto al rapporto con la Giunta regionale stanno migliorando. Dobbiamo affrontare i temi che la stessa pandemia ci pone davanti.
Sicuramente dobbiamo finalizzare la Zes: dopo aver ottenuto il riconoscimento della zona economica speciale, ora dobbiamo renderla operativa, ragionando anche sui finanziamenti che arriveranno in quota parte all’Abruzzo. Poi ci sono il Recovery found e la nuova programmazione 2021-2027: noi non siamo d’accordo che quei soldi vengano spesi a pioggia, senza individuare un progetto di sviluppo della nostra Regione.
Riteniamo inoltre che sui temi della sanità, dei trasporti e delle infrastrutture l’Abruzzo si giochi il proprio futuro e su questo vogliamo ragionare con la Giunta regionale. Sappiamo che ci sono 73 progetti alla Regione per il Recovery found e vorremmo discuterne, perché una parte di questi progetti dovranno essere impiegati per la ripresa sociale ed economica di questa Regione.”