Montesilvano: rubinetti a secco in via Orsini, protestano i residenti

A Montesilvano protestano i residenti di via Orsini, da due giorni senz’acqua. “Nessun preavviso”, lamentano. L’Aca: “Lavori per sopperire alla carenza idrica”.

La segnalazione arriva alla nostra redazione direttamente da una residente di via Orsini, che lamenta i disagi legati all’interruzione idrica a Montesilvano, nella zona del cimitero e del comando dei Vigili del fuoco.

“È da due giorni che siamo senz’acqua”, riferisce la signora. “Ieri mattina ci siamo svegliati coi rubinetti a secco senza aver ricevuto alcun preavviso. Ho contattato l’Aca per chiedere quale fosse il problema e mi è stato detto che non c’era acqua perché i tecnici stavano lavorando per aggiustare un tubo rotto. Mi hanno anche rassicuarata, dicendo che l’acqua sarebbe tornata stanotte, ma stamattina i rubinetti sono ancora a secco.
Abbiamo anche allertato le forze dell’ordine e la Protezione civile.
In casa noi siamo in tre, ma in questa via ci abitano anche famiglie con bimbi piccoli di otto mesi, un anno e due anni e mezzo. Ci sono anche anziani. Sen’acqua non possiamo fare niente e l’igiene personale, soprattutto in tempi di Covid, è fondamentale.”

“Dopo le segnalazioni di alcuni cittadini, che lamentavano la scarsa intensità e in alcuni casi l’assenza del flusso idrico in via Chiarini e nei distinti di via Vestina ho chiamato il presidente e alcuni tecnici dell’Aca per accertarmi personalmente della situazione”, ha fatto sapere il sindaco di Montesilvano, Ottavio De Martinis. “Mi hanno spiegato che i sensibili cali di pressione in quell’area sono dovuti alla scarsità di portata dell’acquedotto Tavo, a causa dell’assenza di piogge e di un inverno poco piovoso. Gli operai dell’Aca stanno lavorando da ieri per deviare la condotta idrica litoranea sulla zona interessata con l’intento di avere una portata maggiore di acqua, risolvendo così il problema.
Vi chiediamo di avere pazienza, purtroppo il cambiamento climatico sta comportando disagi anche nella nostra città. Nel pomeriggio chiamerò di nuovo l’Aca per accertarmi dei lavori.”