CCIAA Chieti Pescara: imprenditoria femminile, ecco il nuovo comitato

Presentato il programma 2020 del Comitato per l’imprenditoria femminile della CCIAA Chieti Pescara. La presidente Ferrone: “Dalla digitalizzazione nuovi spazi e competenze lavorativi”.

Nella graduatoria nazionale 2019 stilata da Unioncamere per il IV rapporto sull’imprenditoria femminile, l’Abruzzo si piazza al terzo posto per numero di imprese rosa presenti sul territorio regionale con il 25,9%, pari a 38.490 unità. A livello provinciale, sempre su scala nazionale, è Chieti a salire sul podio, guadagnando il terzo posto con il 28,8% di aziende a guida femminile. Resilienti, tenaci e pronte anche più degli uomini a mettersi in gioco, le imprese guidate da donne sono tuttavia quelle che più di altre hanno dovuto incassare il colpo della crisi legata al Covid, tanto che a fine giugno sono state 5 mila in meno le imprese rosa iscritte agli enti camerali, rispetto al 2019.

Anche di questo si è parlato nella conferenza stampa di presentazione del programma 2020 del Cif, il Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Chieti Pescara, guidato da Luciana Ferrone, eletta all’unanimità lo scorso 28 maggio come presidente del neo comitato.

Supportare l’economia del territorio e coinvolgere le imprese fin dalla loro nascita sono alcuni degli ambiziosi obiettivi del Comitato per l’imprenditoria femminile, che scommette sulla digitalizzazione e sull’individuazione di nuovi spazi e competenze lavorativi per creare nuovo lavoro.

NEL VIDEO IL SERVIZIO TG