Covid Caramanico Terme: le precisazioni della Asl di Pescara

Covid a Caramanico Terme: le precisazioni della Asl di Pescara in merito alla presenza del virus nella struttura alberghiera annessa allo stabilimento.

La direzione generale della Asl di Pescara, in merito alla vicenda relativa alla presenza del Covid 19 a Caramanico Terme, ritiene di dover sottolineare quanto segue:

Il dipartimento di prevenzione della Asl, non appena venuto a conoscenza del fatto, si è attivato per porre in essere tutte le misure necessarie di controllo dei protocolli di sicurezza adottati dalla struttura, di diagnostica mediante tamponi e di sorveglianza attiva, atte alla prevenzione della diffusione del Covid.
Già nella giornata di ieri (sabato 25/7) con disposizione di servizio con carattere di urgenza:
– veniva indicata la necessità di un sopralluogo, da parte del servizio di Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica (IESP), presso le strutture delle Terme di Caramanico da effettuarsi nella mattinata stessa da un dirigente medico IESP e da un tecnico della prevenzione, ciascuno per le rispettive competenze professionali;
– venivano sottoposti a tampone diagnostico per SARS CoV2 un totale di 43 persone, tra operatori sanitari della struttura termale e ospiti della struttura alberghiera, tutti con esito negativo. L’intervento è stato effettuato sui 16 ospiti dell’albergo che si sono recati direttamente presso il punto di tamponamento del presidio ospedaliero Santo Spirito di Pescara e presso la struttura alberghiera di Caramanico per i soggetti che erano rimasti in albergo.

Nella giornata di domani (lunedì 27 luglio 2020) è previsto il controllo diagnostico mediante tampone degli ulteriori operatori delle strutture non in servizio nella giornata di sabato.

Tra cinque giorni verrà effettuato un ulteriore controllo di tutto il personale di servizio della struttura termale per verificare la persistenza della negatività dei tamponi.

Solo dopo la verifica puntuale della rispondenza delle misure adottate all’allegato all’ordinanza del PGRA n. 74, protocolli di sicurezza previsti dall’Art. 1, comma 14, D.L. 16 maggio 2020, n. 33 “ABRUZZOSICURA” e all’esito di detto sopralluogo dovrà essere emesso parere in ordine alla possibilità, da parte della struttura, termale ed alberghiera, di prosecuzione della attività in essere.

Si precisa infine che, da parte della struttura termale edalberghiera di Caramanico, vi è stata massima collaborazione e già nella mattinata odierna è stata effettuata la sanificazione di tutti gli ambienti, con rapporto redatto dalla ditta incaricata.