Pescara: dal 1° giugno tornano le strisce blu, dal 3 le Ztl

strisce-blu1

A Pescara dal 1° giugno tornano le strisce blu per i parcheggi a pagamento; dal 3 giugno saranno riattivate le Ztl su tutta la città.

Si è svolta oggi in Comune una riunione organizzativa per la ripresa dei servizi dopo la sospensione disposta per l’emergenza sanitaria. Per quanto riguarda le Ztl, i tecnici provvederanno ad adeguare i pannelli all’ingresso, ripristinando gli orari di accesso e divieto e la funzionalità delle telecamere per il rilevamento di eventuali violazioni. Il 6 giugno sarà riattivata anche la Ztl ambientale lungo viale Regina Margherita e il giorno successivo scatterà l’isola pedonale su corso Vittorio Emanuele. La città dunque riprenderà i normali ritmi ante Covid.

“Per favorire i tempi di ripresa abbiamo disposto una serie di proroghe delle scadenze, tra cui quelle relative ai permessi per la Ztl, al rilascio delle attestazioni e dei permessi per la sosta agevolata destinati ai residenti sia nelle strisce blu che negli stalli a disco orario, che resteranno validi fino al 30 giugno”, spiega l’assessore comunale alla mobilità Luigi Albore Mascia. “L’Urp ha riaperto al pubblico con orario ridotto in questa prima fase e già sono molti i cittadini che hanno preso appuntamento per i rinnovi, che decorreranno dal 1° luglio. Comprendiamo tutte le difficoltà con cui si muovono sia i pescaresi che i dipendenti comunali, ma invitiamo gli interessati a proseguire con le prenotazioni, in modo da poter procedere con efficacemente con gli adempimenti, evitando così gli affollamenti dell’ultimo minuto”.

I permessi cosiddetti “fissi” per il transito sono al momento 554 e sarà attuato uno screening, anche con la preziosa collaborazione della Polizia municipale, per verificare se i titolari sono ancora in possesso dei requisiti.

Intanto per quanto riguarda i parcheggi, già nei prossimi giorni Pescara Multiservice provvederà alla riaccensione delle colonnine a servizio delle strisce blu, avvertendo che la sosta tornerà a pagamento dal 1° giugno. È infatti necessario verificare se ci siano danni o problemi derivanti dal periodo di fermo e consentire la ricarica delle apparecchiature.

Per quanto riguarda gli abbonamenti non agevolati, saranno prorogati per tutto il mese di giugno: chi ha pagato la tariffa piena per lo scorso marzo potrà dunque “scontarla” alla ripresa del servizio.