È morto l’avvocato Walter Mazzitti

Si è spento nella notte l’avvocato Walter Mazzitti. Era stato presidente del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e dell’Archeoclub.

Nato a L’Aquila nel 1951, Walter Mazzitti aveva 69 anni. Da tempo soffriva di una grave patologia respiratoria ed era ricoverato all’ospedale Le Molinette di Torino in attesa di un trapianto di polmoni.

Ambientalista e appassionato di montagna, Walter Mazzitti era stato presidente del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e con il suo operato aveva contribuito al rilancio e alla crescita del territorio. Era stato anche presidente dell’Archeoclub e consulente di Palazzo Chigi per diversi ministeri. In Abruzzo è stato coordinatore del comitato civico pro Renzi.

Professionista e consulente giuridico internazionale, Walter Mazzitti era stato consigliere comunale a Teramo, dove viveva. In Abruzzo si era laureato in giurisprudenza nel 1975 e diplomato in Diritto Comparato presso la Facoltà Internazionale di Diritto Comparato di Strasburgo (Francia). L’attività di legale, soprattutto nel campo civilistico e lavoristico, era stato ben presto soppiantato alle sue consulenze professionali ad alto livello nazionale e internazionale, nei più svariati campi, dai lavori pubblici alla cultura all’ambiente.

Chiusa la parentesi politica dopo l’elezione al consiglio comunale di Teramo quale fondatore della lista civica ‘Teramo e frazioni’ (partorita dopo un lungo travaglio e duri confronti con il compianto leader radicale Marco Pannella, che preferì rinunciare a una lista civica unitaria, fondando ‘Teramo civica, laica e verde’), Mazzitti ha trovato fuori Teramo la consacrazione professionale. La parentesi in Abruzzo la visse, con grande successo gestionale, da presidente del Parco Gran Sasso Monti della Laga, dal marzo 2002 al febbraio 2007, ente al quale ha dato rilancio e forte ruolo istituzionale, con una gestione innovativa e ricca di spunti, soprattutto sul piano della comunicazione e dell’apertura al territorio.

Già presidente nazionale dell’Archeoclub d’Italia (dal 1989 al 2007), la sua carriera si è sviluppata tra la Presidenza del Comitato di Vigilanza sull’Uso delle Risorse Idriche dal 1994 e la recentissima esperienza all’Ufficio legislativo di Palazzo Chigi. Nel mezzo, oltre 25 anni di consulenze giuridiche, al Ministero dei Lavori pubblici e a quello degli Affari Esteri, ma anche come esperto internazionale di sicurezza delle acque: fu presidente della Commissione Interministeriale per la Politica dell’Acqua nel Mediterraneo (dal 1997 al 2002), presidente, su nomina Ue, della Task Force Europea sull’Acqua per il Processo di Pace in Medio Oriente, istituita presso il Segretariato Generale del Consiglio dei Ministri a Bruxelles (2000-2008).

È stato anche presidente nominato dai 18 Paesi aderenti della Rete degli Organismi di Bacino dei Paesi del Mediterraneo e Medio Oriente con sede a Valencia (Spagna) e anche del Semide (Sistema Euro-Mediterraneo per l’Informazione nel settore dell’Acqua) con sede in Sophia Antipolis (Francia) e membro del Consiglio di Amministrazione dell’IME (Istituto Mediterraneo dell’Acqua) con sede a Marsiglia (Francia). Dal 2008 era Consigliere giuridico per i settori acqua, energia e ambiente presso il Dipartimento Affari Giuridici e Legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“Il Parco piange il presidente Walter Mazzitti, uomo appassionato che ha dato lustro e fattiva azione all’istituzione in anni decisivi per l’affermazione strategica di una cultura ambientale con al centro il sistema rinnovato dei nostri Parchi”. Di qui un altissimo livello di impegno concreto e di visioni strategiche lungimiranti, esportate anche, successivamente alla sua presidenza, in altre autorevoli sedi istituzionali”: è il cordoglio che Tommaso Navarra, presidente in carica del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, esprime a nome proprio e dell’ente per la scomparsa di Walter Mazzitti. “Per l’intera settimana la bandiera del Parco sarà listata a lutto e ammainata in tutte le sedi, in attesa di poter ricordare un uomo che ha saputo incarnare, sotto ogni profilo, gli alti ideali e gli essenziali valori della nostra area protetta. Un cordoglio sincero vada, anche a nome dell’intero personale dell’ente, alla famiglia che ne custodisce i valori umani in un ricordo essenziale per la memoria della nostra comunità.”

“Una tristezza infinita perdita Walter Mazzitti. Uomo di grande qualità. Voce autorevole di Teramo e dell’Abruzzo”, commenta la deputata Pd Stefania Pezzopane. “La notizia mi addolora, provo una tristezza infinita. A sua moglie ed alla sua famiglia porgo le mie condoglianze. Perdiamo una figura di eccellenza. Il mio dispiacere è enorme. Amava l’arte e la cultura, l’archeologia ed il paesaggio. Espertissimo di acqua e di ambiente, il suo mandato di Presidente del Parco rimane come una fase importante e di crescita del nostro territorio. Lo incontravo in iniziative e convegni e spessissimo viaggiavamo insieme in autobus da Roma a L’Aquila e viceversa, poi lui proseguiva per Teramo. Sempre chiacchieravamo sulle idee e sulla politica, l’ambiente, l’Abruzzo, Teramo che amava enormemente e L’Aquila, mi ricordava sempre di esserci nato. Mi raccontava i suoi ricordi d’infanzie nelle piazzette e nei vicoli del centro storico di cui aveva un preciso ricordo. Il suo ultimo post su fb è traccia indelebile delle sue qualità e del suo impegno appassionato. Aveva collaborato a costruire una norma importante del CuraItalia utile a chi soffre di gravi patologie respiratorie. Un bellissimo testamento spirituale. Ti voglio bene Walter e ti abbraccio. Il tuo ricordo ci accompagnerà sempre.”