47 ricercatori della d’Annunzio nella TOP2% Scientists 2025

Nella prestigiosa TOP2% Scientists 2025 c’è una nutrita presenza di docenti e ricercatori dell’Università d’Annunzio Chieti Pescara, ben 47

È stata recentemente pubblicata da TopAdmin l’attesissima lista Stanford/Elsevier Top 2% Scientists List per il 2025. Questa prestigiosa lista mette in risalto i principali scienziati al mondo che hanno avuto un impatto significativo nei rispettivi campi grazie alla loro influenza nelle citazioni.

L’Università degli Studi Gabriele d’Annunzio Chieti-Pescara quest’anno annovera circa cinquanta presenze, tra le quali: l’attuale Rettore Liborio Stuppia, campo principale Medicina clinica, sottocampo Genetica ed ereditarietà; il professore Massimo Sargiacomo, campo principale Economia e commercio, sottocampo Contabilità.

Per ricercatori, istituzioni e appassionati di scienza si tratta di una lista fondamentale per riconoscere l’eccellenza e monitorare i contributi scientifici più all’avanguardia. Sviluppato congiuntamente dalla Stanford University e da Elsevier, l’elenco identifica il 2% dei migliori scienziati a livello mondiale in base a parametri di citazione standardizzati. Valuta l’impatto della ricerca utilizzando dati di citazioni annuali e di carriera in 22 campi scientifici e 174 sottocampi per garantire una rappresentazione equa e completa.

La metrica di selezione, l’indicatore composito (punteggio c) tiene conto del numero di citazioni, degli aggiustamenti di co-autorialità e delle posizioni di autore, concentrandosi sull’impatto significativo piuttosto che sulla semplice produttività. Essendo inclusi in questo elenco, gli scienziati ricevono un riconoscimento globale per aver fatto progredire la conoscenza e influenzato le loro comunità scientifiche.

L’aggiornamento del 2025 utilizza i dati indicizzati da Scopus al 1° agosto 2025, coprendo le citazioni fino alla fine del 2024. Questa versione si basa su un’istantanea di oltre 100.000 scienziati di alto livello, in base ai loro punteggi compositi di citazioni. Offre dati sull’impatto delle citazioni lungo tutta la carriera; metriche di citazione recenti per un singolo anno per il 2024; metriche aggiustate per le autocitazioni; classificazione degli scienziati in sottocampi scientifici dettagliati; informazioni sugli articoli ritirati e sulle modifiche apportate alle loro citazioni.

Lo sforzo riflette un approccio trasparente e rigoroso che aiuta a evitare le insidie ​​più comuni nell’analisi delle citazioni, sottolineando al contempo l’importanza di una valutazione equa in tutte le discipline. Lo strumento di ricerca intuitivo è su  https://topscinet.com/ una piattaforma dinamica che consente alla comunità scientifica e alle istituzioni di mettere in mostra l’eccellenza e promuovere la collaborazione a livello globale.