Coronavirus Abruzzo: al tg8 il primo paziente dimesso “Guarire è possibile”

Coronavirus Abruzzo: parla al tg8 il primo paziente abruzzese guarito dal Covid 19. “Grazie al personale sanitario; guarire è possibile!”.

Finalmente una bella notizia: l’Abruzzo registra il suo primo caso di guarigione ufficiale da Coronavirus. È Alfonso Ardizzi, il 48enne di San Giovanni Teatino, che per primo può dirsi negativo al Covid 19, dopo essere stato anche il primo caso di ricovero registrato all’ospedale di Pescara.

Agente di commercio, vice presidente regionale del Corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico (Cnsas) e consigliere nazionale dello stesso, Alfonso è finalmente tornato a casa, dopo un ricovero durato 12 giorni nel reparto di Malattie infettive del Santo Spirito di Pescara, diretto dal professor Giustino Parruti.

Il 48enne, che aveva viaggiato per lavoro, era stato contagiato presumibilmente durante un corso che aveva tenuto in Liguria da docente. È stata proprio la sua preparazione nel campo del soccorso e della prevenzione a consentirgli di seguire rigidamente i protocolli sanitari una volta rientrato a casa, mettendosi immediatamente in autoisolamento domiciliare per evitare ulteriori contagi. Stando a casa e rimanendo in stretto contatto con la Asl, fino alla comparsa dei sintomi e al conseguente ricovero in ospedale, il 48enne ha evitato responsabilmente la propagazione del virus.

“Tutto il personale del Soccorso alpino e speleologico è particolarmente formato per la gestione delle emergenze e giornalmente si adopera per salvare vite umane”, ha dichiarato Alfonso Ardizzi. “Personalmente faccio parte del Soccorso alpino e speleologico dal 1996 e in questi anni abbiamo aiutato veramente tante persone, gestendo due terremoti e l’emergenza neve nel Teramano. Ora spero che il mio messaggio serva ad aiutarne altre.”

Sua moglie, in quarantena domiciliare nello stesso appartamento, non ha mai sviluppato la malattia, risultando sempre negativa ai tamponi di controllo, a dimostrazione del fatto che, rispettando le regole, è possibile battere il Coronavirus.

Ora Alfonso, per consentire al suo fisico di rimettersi completamente, rimarrà a casa per qualche giorno, ma intanto il suo messaggio di speranza è il buon auspicio che, dopo tanti giorni di apprensione, tutto l’Abruzzo aspettava.

Il servizio del Tg8

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI