Turismo, Unioncamere: “L’Abruzzo non subisce l’effetto Covid, + 15% rispetto al 2019”

In Abruzzo le presenze turistiche registrano un incremento del 15% rispetto al 2019: la nostra regione scelta anche perché considerata tra quelle più sicure per il Covid, lo dice uno studio di Isnart-Unioncamere.

Se il mare la fa da padrone, crescono montagne e borghi. Si tratta di un turismo a misura di famiglia, hanno specificato Roberto Di Vincenzo presidente Osservatorio su Economia e Turismo Isnart- Unioncamere e l’assessore regionale Mauro Febbo. Ma è un turismo anche all’insegna dello sport, della natura, del relax. Insomma un dato che compensa la perdita dei turisti stranieri per via del Covid. Eppure per i suoi ampi spazi, i turisti di Lazio, Piemonte, Abruzzo e Lombardia in primis, scelgono la nostra regione. Preferite le strutture ricettive, per la maggior parte si tratta di ceto medio disposto anche a spendere. Tra le prerogative: la Costa dei Trabocchi e l’assessore Mauro Febbo ha chiarito che anche l’accordo col Napoli Calcio per il ritiro a Castel di Sangro, rappresenta un volano per l’immagine dell’Abruzzo. Secondo l’indagine “è un turismo colto, con 740.000 turisti Italiani che a luglio e agosto visiteranno la nostra regione. Quasi il 90% è soddisfatto soprattutto per l’accoglienza. Un posto ideale per praticare un sport, particolarmente elevato anche l’apprezzamento verso ristorazione e cibo. Ci sono i turisti affezionati che tornano ogni anno nelle seconde case ma ci si basa molto sul passaparola”. Di Vincenzo ha spiegato che ci saranno altre due indagini, una a settembre, in particolare sul cicloturismo, l’altra a dicembre, nel periodo, si spera, post Covid.

Il servizio del Tg8

Il Lato Positivo ha dedicato 4 puntate ai luoghi e agli scorci più interessanti della nostra regione, seguendo i 4 temi proposti nella campagna di promozione turistica della Regione Abruzzo: mare, natura, turismo attivo e borghi ed enogastronomia. La trasmissione, curata e ideata da Marina Moretti, con la regia di Antonio D’Ottavio e la voce narrante di Anna di Giorgio, ha voluto promuovere l’Abruzzo perché per fare un grande viaggio non occorre fare un viaggio grande. Le prossime due puntate martedì prossimo alle 21.00 e martedì 28 luglio sempre alle 21.00, su Rete8.