Teramo, la Asl pronta per l’Emodinamica domiciliare assistita

La ASL di Teramo è pronta per attivare l’innovativo Servizio di Emodialisi Domiciliare Assistita: a darne notizia è la Direzione Generale Aziendale.

Grazie alla delibera approvata ieri è stata avviata la procedura telematica per l’affidamento del “Servizio di gestione emodialitica domiciliare”, una novità assoluta che vedrà la ASL di Teramo – prima in Abruzzo e tra le prime del centro Italia – a dotarsi di un servizio innovativo. L’emodialisi domiciliare va nella direzione della deospedalizzazione dei pazienti che necessitano di terapia dialitica, migliorando decisamente la loro vita e quella dei loro familiari e raggiungendo standard di qualità e di sicurezza elevatissimi.
I pazienti che saranno dichiarati idonei a fruire di questo servizio verranno dotati non solo di tutte le attrezzature necessarie alla dialisi, ma saranno assistiti – durante la stessa – da personale infermieristico specializzato che preparerà l’apparecchiatura e gestirà completamente il trattamento, monitorando tutti i parametri clinici, ma anche curando la relazione umana che si instaura tra assistito e infermiere.
Questo nuovo Servizio renderà la ASL di Teramo, e in particolare la sua UOC di Nefrologia e Dialisi, la prima in Abruzzo a rispondere alle direttive dell’ultimo Piano Nazionale di gestione delle cronicità, consentendo anche un grande risparmio economico. Infatti, se il costo annuo per paziente dializzato in Ospedale si stima intorno a 50.000 euro (considerato anche il costo per il trasporto dei pazienti, oltre che del trattamento in sé), quello domiciliare non supera i 35/40.000 euro/anno.