Previsioni meteo Abruzzo sabato 25 marzo

Previsioni meteo Abruzzo sabato 25 marzo: cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso. Peggiora nel pomeriggio. Non si escludono rovesci.

SITUAZIONE: Sulla nostra Penisola, ad eccezione del Piemonte occidentale e della Sardegna, il tempo è decisamente migliorato rispetto alla giornata di ieri, il sistema nuvoloso che ha favorito annuvolamenti diffusi e persino precipitazioni sul settore nord-occidentale, ha abbandonato le nostre regioni, favorendo ampie schiarite. Nelle prossime ore, soprattutto in mattinata, continuerà a splendere il sole su gran parte delle nostre regioni, tuttavia sul Mediterraneo occidentale è presente ancora una vasta area di instabilità che, nel pomeriggio-sera, favorirà l’avvicinamento di un corpo nuvoloso che, tra stasera e domenica mattina, favorirà un graduale peggioramento anche sulla nostra Regione, a partire dal settore occidentale. E, a causa dell’avvicinamento di questo sistema nuvoloso, nelle prossime ore assisteremo ad un aumento dell’instabilità lungo la dorsale appenninica con probabili annuvolamenti pomeridiani anche sulla nostra Regione, in particolar modo sulle zone montuose, con possibilità di rovesci, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante orientale. In tarda serata e in nottata le nubi provenienti dal Mediterraneo occidentale attraverseranno anche la nostra Regione, favorendo annuvolamenti e possibili precipitazioni, occasionalmente a carattere temporalesco, in estensione verso il settore orientale entro le prime ore della mattinata di domenica. E dopo un temporaneo miglioramento atteso nel corso della mattinata e nel primo pomeriggio, dal tardo pomeriggio-sera il tempo tornerà a peggiorare, stavolta sul settore centro-orientale, a causa dell’arrivo di un impulso di aria fredda proveniente dai vicini Balcani che favorirà anche una generale diminuzione delle temperature, più sensibile nella giornata di lunedì.
Da martedì tempo in deciso miglioramento.

PREVISIONE: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili banchi di nebbia al primo mattino, specie nelle valli interne dell’aquilano, in diradamento in mattinata. Nel pomeriggio assisteremo alla formazione di addensamenti, anche consistenti, a ridosso dei rilievi, con possibili rovesci, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, in attenuazione in serata. Ma dalla tarda serata e nel corso della nottata è previsto un graduale aumento della nuvolosità a partire dalla Marsica e dall’aquilano con rovesci, occasionalmente a carattere temporalesco, in estensione verso il settore orientale nelle prime ore della mattinata di domenica. Nella giornata di domenica avremo condizioni iniziali di cielo nuvoloso con possibili rovesci, specie sul settore orientale, in temporanea attenuazione tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, mentre dal tardo pomeriggio-sera è previsto un nuovo aumento della nuvolosità sul settore orientale e costiero con possibilità di precipitazioni, occasionalmente a carattere temporalesco, e temperature in diminuzione.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli di direzione variabile o settentrionali al mattino, specie lungo la fascia costiera. Occidentali sulle zone interne e montuose, in rinforzo nel corso della giornata.

Mare: Inizialmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento nel corso della giornata.


Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

http://www.abruzzometeo.org