Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 8 agosto

Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 8 agosto: sereno o poco nuvoloso, dalla tarda mattinata aumento della nuvolosità con rovesci anche temporaleschi su Marsica, Aquilano e Alto Sangro, in attenuazione in serata.

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da un debole promontorio di alta pressione che si estende soprattutto sulle regioni centrali, tuttavia si tratta di una struttura non particolarmente solida e ciò favorirà lo sviluppo di temporali pomeridiani sulle zone interne e montuose, in estensione verso la Marsica, l’Aquilano, l’Alto Sangro e verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, ma non si escludono occasionali sconfinamenti dei fenomeni verso le zone collinari prossime alla costa e lungo le aree costiere, specie nel Teramano e nel Pescarese. Sarà questo il trend previsto nei prossimi giorni, bel tempo al mattino con occasionali annuvolamenti, fenomeni di instabilità nel pomeriggio-sera, ad iniziare dal settore occidentale e dalle zone interne, con temporali anche di forte intensità, in estensione verso il settore orientale della nostra regione. Dal fine settimana, inoltre, assisteremo ad un graduale cedimento dell’alta pressione e ciò favorirà l’arrivo di correnti atlantiche che, nelle giornate di lunedì e martedì, favoriranno episodi temporaleschi su gran parte delle nostre regioni, Abruzzo compreso, provocando anche un generale calo delle temperature e dei tassi di umidità.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità a partire dalla tarda mattinata, ad iniziare dalle zone montuose, con rovesci e manifestazioni temporalesche in intensificazione nel pomeriggio, specie sui rilievi, in estensione verso la Marsica, l’Aquilano, l’Alto Sangro e verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico; possibili temporali di forte intensità, localmente associati a raffiche di vento e ad occasionali grandinate, specie sulle zone alto collinari, interne e montuose. Non si escludono occasionali sconfinamenti dei fenomeni verso le zone collinari prossime alla costa del Teramano e del Pescarese, mentre dalla serata assisteremo ad una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni. Temporali che torneranno a manifestarsi nel pomeriggio-sera di giovedì.

Temperature: Stazionarie o in lieve diminuzione nelle aree interessate dai fenomeni temporaleschi.

Venti: Deboli a regime di brezza con occasionali colpi di vento durante i temporali.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso.

Giovanni De Palma, esperto meteo