Previsioni meteo Abruzzo domenica 8 gennaio

freddo1

Previsioni meteo Abruzzo domenica 8 gennaio: gelo e annuvolamenti diffusi, graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche con nuove precipitazioni nevose anche sulla costa.

La nostra Penisola continua ad essere interessata da un vasto ed intenso nucleo di aria gelida di matrice artico-continentale che, in queste ultime ore, favorisce ancora temperature molto basse al centro-sud, in particolar modo sul settore adriatico, dove sono presenti annuvolamenti diffusi e nevicate, al momento in atto soprattutto in Puglia. E dopo la tregua registrata nella giornata di ieri, sulla nostra Regione sono tornate le nubi, anche se al momento non si registrano fenomeni significativi ma, a partire dal pomeriggio-sera, assisteremo ad un nuovo graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche, in particolar modo sul settore orientale e costiero con annuvolamenti che potranno dar luogo a nuove precipitazioni nevose, anche in pianura e lungo le coste. E anche gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un nuovo progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche che si concretizzerà soprattutto nei primi giorni della prossima settimana e che durerà almeno fino a mercoledì sera, a causa dello spostamento, in moto retrogrado, dell’intenso nucleo di aria gelida, attualmente posizionato sulla Grecia e sull’Europa orientale. Aria gelida che, alla base dei dati attuali, tornerà verso le nostre regioni centro-meridionali adriatiche, favorendo un nuovo aumento dell’instabilità con conseguente formazione di sistemi nuvolosi che favoriranno precipitazioni a prevalente carattere nevoso, specie sul settore centro-orientale della nostra Regione. La fase più intensa di questo nuovo peggioramento ci interesserà soprattutto martedì e mercoledì, mentre successivamente è previsto un probabile generale miglioramento delle condizioni atmosferiche.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili deboli precipitazioni, a prevalente carattere nevoso, più probabili sul settore centro-orientale e lungo la fascia costiera. Dal tardo pomeriggio-sera e nel corso della nottata è previsto un ulteriore aumento della nuvolosità sulle zone pedecollinari e sul settore costiero con possibilità di nevicate, anche in pianura.  Instabilità che continuerà a manifestarsi anche nella giornata di lunedì con annuvolamenti diffusi e nevicate più probabili sul settore orientale della nostra Regione.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento rispetto ai valori registrati ieri.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi, specie sul settore costiero e nel Vastese.

Giovanni De Palma – Abruzzometeo.org