Montesilvano, inaugurato il terzo ponte sul Saline

ponte-saline11

È stato inaugurato oggi a Montesilvano il terzo ponte sul fiume Saline. La struttura è intitolata a Filomena Delli Castelli, eletta all’Assemblea Costituente nel 1946 e sindaco di Montesilvano dal 1951 al 1955.

Al taglio del nastro sono intervenuti, tra gli altri, il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, il presidente della Provincia di Pescara Antonio Zaffiri e i sindaci di Pescara, Montesilvano, Città Sant’Angelo (Pescara) e Silvi (Teramo), rispettivamente Carlo Masci, Ottavio De Martinis, Matteo Perazzetti e Andrea Scordella.

Lungo 198 metri, con larghezza stradale di 14,5 metri, è caratterizzato da 4 antenne, del peso di 780 quintali l’una, lunghe 38 metri lato mare e 36 lato monti, dotate ognuna di 10 stralli.

“Un’opera lungamente attesa – ha detto Marsilio – come attesi erano i soldi che abbiamo ottenuto, spostandoli da un capitolo all’altro del Bilancio. Abbiamo trovato l’opera incagliata e siamo riusciti a sbloccarla, reperendo oltre tre milioni di euro. È un’opera che rappresenta un orgoglio per tutti noi perché è interamente abruzzese e deve rappresentare un punto di partenza e non di arrivo”.

Sospiri ha sottolineato che si rischiava un’incompiuta:

“Il lavoro portato avanti negli ultimi tempi ha dato i risultati sperati, il ponte permette di avviare una nuova fase nella gestione del traffico fra Montesilvano e Città Sant’Angelo nella direzione del decongestionamento del traffico sulla SS 16”.

“Senza i 3,2 milioni di euro della Regione – ha detto Zaffiri – non saremmo mai riusciti a concludere quest’opera che diventerà strategica quando ci sarà l’allungamento fino a Silvi. Con questo terzo ponte chiudiamo un appalto partito nel 2013 per 15,6 milioni di euro”.

Per De Martinis “con questa opera possiamo scrivere una pagina importante a beneficio della collettività. Infine, per il primo cittadino di Città Sant’Angelo “si tratta di un’opera straordinaria che porterà indubbi vantaggi al territorio al confine tra le province di Pescara e Teramo”.