Liceo D’Ascanio: cancellata la quinta G, genitori infuriati. La preside: “Colpa dell’Ats”

Mistero sulla cancellazione della classe quinta G al Liceo D’Ascanio di Montesilvano: i genitori non ci stanno ed hanno incontrato la preside la quale afferma: “La colpa è dell’ufficio scolastico.”

Aggiornamento delle 13.30: i genitori si sono recati sotto l’Ats di Pescara e sembra che la classe possa essere “salvata”: “Stiamo aspettando la conferma della preside.”

Dal mitico telefilm i ragazzi della terza C a quelli contemporanei della V G del D’Ascanio di Montesilvano che rischiano di passare l’ultimo anno in aule diverse a causa dello smembramento della classe. I genitori, appresa la notizia qualche giorno fa, sono rimasti basiti: “Come si può cancellare una intera classe di 19 studenti e dividere ragazzi che hanno convissuto per 5 anni insieme? Soprattutto ci si chiede il perché. La dirigente scolastica Danila De Angelis si dice arrabbiata e amareggiata come le famiglie, ha chiesto il motivo della soppressione all’Ats, l’ambito territoriale scolastico ma, al momento, aggiunge la preside, non è arrivata nessuna risposta. Inoltre la stessa dirigente ha fatto presente il problema del costo dei libri sostenuti dai genitori i quali, dal canto loro, avrebbero voluto sapere prima della soppressione. Ma qui il mistero della classe da cancellare deve vedere uniti scuola e genitori per ottenere almeno una motivazione, il dilemma da svelare è semplice:  “Perché far sparire un’unica classe di una scuola, per di più una quinta?”

IL SERVIZIO DEL TG8: