Il World Clean Up Day anche nella Pineta dannunziana di Pescara

Il 19 settembre, giorno del World Cleanup Day, fa tappa anche a Pescara la campagna green di Legambiente e Vallelata: la pulizia riguarderà la Pineta Dannunziana, il parco più votato dell’Abruzzo.

L’iniziativa Puliamo il tuo parco! celebra celebra i 30 anni di attenzione alla natura e di coinvolgimento dei cittadini nella scelta del proprio parco del cuore.

Il 19 settembre è il giorno in cui, in tutta Italia, verranno puliti i 20 parchi vincitori. Il parco Pineta Dannunziana di Pescara è stato il più votato dell’Abruzzo e ha superato gli altri parchi della regione.

La Pineta Dannunziana, nota come Pineta D’Avalos o Parco D’Avalos, dal nome della famiglia che, al tempo dei Borboni, possedeva il marchesato di Pescara, è la riserva naturale della città di Pescara e si estende per oltre 50 ettari.

La pulizia del parco Pineta Dannunziana di Pescara si terrà il 19 settembre dalle 9.00 alle 13.00. È possibile unirsi alla giornata di volontariato iscrivendosi sul sito puliamoiltuoparco.vallelata.it/.

A votare, complessivamente, sono state più di 25 mila persone. I 20 i parchi selezionati, uno per ogni Regione d’Italia, verranno ripuliti da tutti i volontari il 19 settembre, in occasione del World Cleanup Day, iniziativa sociale globale che si pone l’obiettivo di combattere l’inquinamento da rifiuti.

“Siamo molto soddisfatti del numero di persone che ha partecipato al concorso “Puliamo il tuo parco!” voluto da Vallelata per ricordare l’importanza del verde nelle nostre città. Abbiamo già ottenuto 25 mila voti, a dimostrazione che si tratta di un tema molto sentito dagli italiani, ancora di più dopo i mesi di lockdown. – dichiara Mauro Frantellizzi, Direttore Marketing Galbani Cheese – Oggi invitiamo tutti a unirsi a Valletata e Legambeinte per una grande giornata di volontariato, un momento di impegno civico per godere al meglio dei nostri parchi del cuore”.

La campagna “Puliamo il tuo parco!”, sviluppata in collaborazione con Legambiente, rientra nel più ampio progetto “Puliamo il Mondo”, l’iniziativa di volontariato ambientale che coinvolge le persone per la pulitura di parchi, piazze, spiagge e fiumi del mondo.

«Oggi più che mai è fondamentale prendersi cura dei nostri parchi – dichiara Giuseppe Di Marco, Presidente di Legambiente Abruzzo – coinvolgendo le istituzioni e i cittadini. Grazie alla collaborazione con Vallelata valorizzeremo la splendida Pineta Dannunziana lanciando un chiaro messaggio di amore verso la città e di tutela dei beni comuni e di una Riserva regionale protetta sempre più da vivere come laboratorio di sostenibilità, anche in un’ottica di lotta all’emergenza climatica in corso».