Anche in Abruzzo la campagna green “Puliamo il tuo parco!”

Legambiente e Vallelata lanciano la campagna “Puliamo il tuo parco!” e invitano a votare l’area del cuore: le candidature in Abruzzo riguardano Pescara, Lanciano, L’Aquila, Teramo e Chieti.

Il parco più votato in ogni regione sarà ripulito in una grande giornata di volontariato. Fino al 30 giugno sul sito   puliamoiltuoparco.it sarà possibile votare il proprio parco del cuore, scelto tra i 100 selezionati (5 per ogni regione italiana). Con il voto si potrà partecipare ad un concorso per vincere una bicicletta pieghevole. Al termine del concorso verranno selezionati i 20 parchi più votati, uno per ciascuna regione, da destinare all’attività di pulizia dei volontari. Il progetto green è promosso dall’azienda casearia Vallelata, che coinvolge in prima persona i propri consumatori, e da Legambiente.

In Abruzzo è possibile votare i seguenti parchi:

  • Pescara: Pineta D’Annunziana
  • Lanciano (CH): Parco Diocleziano
  • L’Aquila – Collemaggio: Parco del Sole
  • Teramo: Parco fluviale del Tordino e del Vezzola
  • Chieti: Villa Comunale

“In un momento in cui riscopriamo e riviviamo in modo eccezionale il legame tra uomo e ambiente, – si legge nella nota dei promotori – Vallelata ha deciso di investire sulla natura. La campagna, sviluppata in collaborazione con Legambiente, rientra nel più ampio progetto Puliamo il Mondo, l’iniziativa di volontariato ambientale che vede le persone donare il proprio tempo per la pulitura di parchi, piazze, spiagge e fiumi del mondo”.

Il presidente di Legambiente Abruzzo, Giuseppe Di Marco, aggiunge:

“Nelle città i parchi rappresentano un’importante ricchezza, soprattutto in questo delicato momento di emergenza Covid-19,  in quanto favoriscono il benessere e la salute dei cittadini e aiutano a combattere l’inquinamento. Sempre più persone si spostano nei grandi centri urbani e sono molte le sfide da affrontare in campo ambientale e sociale dal punto di vista dei cambiamenti climatici. Da qui un’attenzione forte ai nostri parchi, alla loro cura e bellezza che ci aiutano a vincere questa grande sfida”.