In Abruzzo arriveranno 45 migranti, non più 70

Dei migranti sbarcati in questi giorni in Sicilia ne dovrebbero arrivare in Abruzzo 45, non più i 70 annunciati. Di questi 45, una quindicina dovrebbero essere ospitati nella provincia di L’Aquila.

L’arrivo dovrebbe essere nelle prossime settimane, secondo quanto si apprende da fonti vicine alla Prefettura dell’Aquila. È probabile che i migranti facciano la quarantena nei territori di sbarco. Dei 45, 15 saranno ospitati in provincia dell’Aquila. Non sono ancora state decise le strutture, tuttavia la Prefettura ha precisato che non saranno inviati nel Progetto Case dell’Aquila, il grande insediamento abitativo antisismico costruito per ospitare gli sfollati del terremoto del 6 aprile 2009.

Ieri mattina, per sottolineare che era “destituita di ogni fondamento la notizia dell’arrivo di migranti nel progetto Case”, la Prefettura aveva diramato una nota in cui precisava che “nelle more dell’attribuzione alle regioni delle quote di migranti sbarcati in questi giorni sulle coste siciliane, il Ministero dell’Interno ha assegnato all’Abruzzo un numero di 70 persone da accogliere, 18 nell’intera provincia aquilana”.

(Immagine di repertorio)