Avezzano, incontri educativi sul rispetto

L’abbattimento degli stereotipi di genere comincia dalla scuola: ad Avezzano il tema del rispetto è stato al centro di alcuni incontri educativi tra gli alunni e le componenti della Commissione Pari opportunità del Comune.

Rispetto e abbattimento delle barriere culturali e di genere, questi i temi degli incontri organizzati dalla scuola secondaria di primo grado “C. Corradini”, diretta dal professor Angelo Recina, e le componenti della Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Avezzano – Annunziata Laurenzi, Valeria Neri, Maddalena Stasio, Donatella Masci, Mariangela Rametta, Benedetta Cerasani e Patrizia Gentile – coordinate dalla presidente Maria Elisa Serone e dalla vicepresidente Anna Maria Contestabile, con interventi dell’assessore Fabiana Marianella. Gli incontri, organizzati nell’ambito della “Settimana dei Laboratori”, hanno suscitato molto interesse nei giovani allievi delle secondarie, che hanno partecipato attivamente al dibattito e alla riflessione sugli argomenti trattati. I laboratori sono stati strutturati dalla Commissione in vari step, opportunamente calibrati in base all’età dei gruppi di studenti partecipanti.

“Nel corso degli incontri organizzati dalla Commissione – ha spiegato l’assessore Fabiana Marianella – i ragazzi hanno potuto confrontarsi, anche attraverso la realizzazione di disegni, oltre che attraverso il dialogo e il dibattito, su temi fortemente attuali. Abbiamo focalizzato l’attenzione generale sulla necessità del rispetto reciproco, come su quella di includere i ragazzi più sensibili e con maggiori difficoltà di approccio agli altri, affrontando le diverse sfaccettature di ogni argomento. I giovani sono attenti e ricettivi, hanno dimostrato attenzione e vera partecipazione. Ho illustrato lo ‘stato dell’arte’ riguardo alla difesa dei diritti fondamentali nel mondo e alla diffusione di una vera cultura del rispetto, e ho parlato delle iniziative del Comune al riguardo. La Commissione sta lavorando molto e bene, è un grande team e mi impegnerò perché possano continuare a operare come stanno facendo. Tra le iniziative in corso, quella che ci porterà negli istituti scolastici cittadini per consegnare libri che saranno a disposizione degli studenti”.