Covid Pescara: controlli e sanzioni nell’ultimo weekend giallo

Nelle giornate di venerdì 12 e sabato 13 febbraio le forze di polizia sono state impegnate nei controlli del territorio comunale di Pescara. 36 persone sanzionate.

Il complesso dispositivo (Polizia di Stato, Carabinieri; Guardia di Finanza, Polizia Municipale e Polizia Provinciale) è stato composto da unità operative che hanno pattugliato, anche a piedi, le vie del centro cittadino, i vicini parcheggi dell’Area di Risulta, la stazione ferroviaria e le principali arterie di collegamento al capoluogo, con lo specifico compito di verificare il rispetto della normativa anti-Covid nazionale, regionale e comunale. In particolare si è puntato a intercettare persone provenienti da altri comuni, evitare assembramenti, verificare l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e il rispetto, da parte degli esercenti, dei protocolli individuati per la ripresa delle attività.

Nel pomeriggio di venerdì, ma anche in quello di sabato nonostante le avverse condizioni meteo, molte persone si sono riversate per le vie del centro cittadino. La presenza delle forze di polizia, che fin dalle prime ore hanno pattugliato le strade e le piazze con continui interventi per raccomandare alle persone il rispetto del distanziamento interpersonale e  dell’uso dei dispositivi di protezione, il divieto di stazionamento anche in prossimità degli esercizi pubblici, ha contribuito ad evitare i temuti assembramenti.

Tuttavia, in entrambi i pomeriggi, le forze di polizia hanno sanzionato diverse persone per violazione delle misure, soprattutto per il mancato rispetto del divieto di assembramento e stazionamento e del divieto di spostamento tra comuni. 

Inoltre, durante i controlli nell’area della movida, alcuni giovani pescaresi (tre venerdì e tre sabato) sono stati sanzionati perché in evidente stato di ubriachezza. Un locale è stato sanzionato per il mancato rispetto del distanziamento degli avventori: gli operatori di polizia hanno trovato 8 ragazzi poco più che maggiorenni seduti ad un unico tavolo di una pizzeria.

Dati interforze relativi ai servizi anti Covid-19 svolti venerdì e sabato, a Pescara:

PERSONE CONTROLLATE: 520

PERSONE SANZIONATE (per mancato distanziamento e/o per violazione del divieto di mobilità di cui all’Ordinanza n. 6 del 10.02.2’021 del presidente della Regione Abruzzo): 36

ESERCIZI CONTROLLATI: 10

ESERCIZI SANZIONATI: 1

CHIUSURA PROVVISORIA DI ESERCIZI (ex art. 4 c.4 D.L. 25.03.2020 n. 19): NESSUNA

PERSONE SANZIONATE PER ART. 688 C.P. (MANIFESTA UBRIACHEZZA IN LUOGO PUBBLICO): 6