Previsioni meteo Abruzzo venerdì 16 dicembre

sat16

Previsioni meteo Abruzzo venerdì 16 dicembre: nuvoloso e coperto, specialmente sul settore orientale. Possibili precipitazioni nevose anche al disotto dei 1.000 metri e banchi di nebbia sul versante adriatico.

SITUAZIONE: La situazione meteorologica attuale è caratterizzata dalla presenza di una vasta area di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile soprattutto al centro-nord ma favorisce un moderato afflusso di correnti fredde di grecale verso le estreme regioni meridionali, dove il tempo è in peggioramento. Un debole afflusso di correnti di grecale interesserà anche la nostra Regione e, tra oggi e domani, assisteremo alla presenza di annuvolamenti soprattutto sul settore orientale e costiero con possibili deboli precipitazioni e possibili banchi di nebbia sulle zone collinari e alto collinari.
Annuvolamenti potranno interessare anche il settore occidentale ma, nel corso della giornata, saranno possibili ampie schiarite con temperature minime al disotto dello zero pressoché ovunque. Anche le temperature sono previste in ulteriore diminuzione tra oggi e domani, mentre nella giornata di domenica assisteremo ad un graduale ma temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche con ampie schiarite su tutto il territorio regionale. Miglioramento temporaneo in quanto, a partire da lunedì, sulla nostra Penisola si avvicinerà una vasta circolazione depressionaria afro-mediterranea che, approfondendosi, si estenderà verso le nostre regioni, favorendo un deciso peggioramento del tempo a partire da lunedì sera e nei giorni successivi: peggioramento caratterizzato da piogge diffuse e da copiose nevicate sui rilievi, anche se le temperature torneranno gradualmente ad aumentare, favorendo un progressivo aumento della quota neve da martedì.

PREVISIONE: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo da nuvoloso a coperto sul settore orientale, lungo la fascia costiera e sulle zone montuose con possibili deboli precipitazioni, più probabili a ridosso dei rilievi, dove assumeranno carattere nevoso intorno ai 1000-1200 metri, localmente anche a quote lievemente inferiori tra stasera e domattina. Non si escludono banchi di nebbia sulle zone collinari e alto collinari che si affacciano sul versante adriatico. Parzialmente nuvoloso sul settore occidentale con ampie schiarite nel corso della giornata, specie sulla Marsica, mentre banchi di nebbia potranno interessare le valli dell’aquilano, specie durante le ore più fredde della giornata.

Temperature: In ulteriore lieve diminuzione.

Venti: Deboli dai quadranti orientali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

www.abruzzometeo.org