Maltempo: disagi per allagamenti e frane nel Teramano

Allagamenti e frane di queste ore hanno creato disagi nel Teramano. Decine gli interventi per maltempo: sottopassi allagati e alcune strade interrotte per frane. La Provincia interviene con l’ausilio delle ditte contrattualizzate per il piano neve.

Decine gli interventi che si susseguono da stanotte a causa delle conseguenze del maltempo e delle piogge incessanti e copiose che fino a questa mattina hanno interessato il territorio della provincia di Teramo. La situazione è in evoluzione; anche le strade interrotte da frane e smottamenti potrebbero essere riaperte nel corso della giornata.

Al momento le situazioni più critiche, segnalate dalla Provincia, sono le seguenti:
– provinciale 19 Comune di Teramo località Osservatorio Collurania: sfondamento sede stradale
– provinciale 19 Comune di Castellalto, frana di monte
– provinciale 24/c Comune di Castellalto, frana di monte ostruisce carreggiata – strada chiusa –
– provinciale 25/a in prossimità zona industriale Castellalto, allagamento sede stradale
– provinciale 27 Atri, zona Casoli e San Rocco frane e smottamenti
– provinciale 23 fra Castellato e Cellino, frana
– provinciale 22/e località Mosciano sottopasso allagato
– provinciale 25 località Castelbasso comune di Castellalto, frane diffuse
– provinciale 18 comune di Teramo fra Piano d’Accio e Nepezzano, frana
– provinciale 19/a comune di Teramo fra Miano e ss 150, caduta massi
– provinciale 49 comune di Valle Castellana località Sella Ciarelli, caduta massi
-provinciale 42 comune di Roseto, località San Giorgio e Santa Lucia
– provinciale 48 comune di Torricella, località Santo Stefano smottamento stradale
– provinciale 16 comune di Bellante scende in Vibrata, smottamenti

“È una situazione in continuo aggiornamento”, come specifica il presidente della Provincia di Teramo, Diego Di Bonaventura. “Dai Sindaci stanno arrivando in queste ore diverse segnalazioni ma stiamo intervenendo in tutte le situazioni anche grazie alla lungimiranza e alla copertura del Piano Neve che ha contrattualizzato decine di ditte attive e disponibili su tutti e quattro i nuclei stradali della provincia. Con il loro prezioso supporto possiamo garantire la copertura di tutti gli interventi in questa emergenza nell’emergenza: dobbiamo ringraziare dipendenti, operai e imprese che sono sul campo in questa situazione molto difficile e che operano da questa notte senza sosta. Noi ci siamo voi state a casa, è proprio il caso di dirlo.”

Oltre 20 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco di Teramo durante la notte scorsa, a causa del maltempo che da ieri sta interessando l’intero territorio provinciale. I comuni maggiormente colpiti sono quelli di Teramo, Bellante, Mosciano Sant’Angelo, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto Silvi e Atri.

Particolarmente impegnati i Vigili del fuoco del distaccamento di Roseto, che, oltre ad effettuare diversi interventi per danni d’acqua, dopo l’una di notte sono stati impegnati per spegnere un violento incendio che ha interessato un deposito di reti da pesca ed arredi di circa 600 metri quadrati, posto al primo piano di un fabbricato ubicato sulla strada nazionale Adriatica nei pressi dell’hotel Boston a Silvi Marina. Nell’intervento sono state impegnate due squadre dei distaccamenti di Roseto degli Abruzzi e Montesilvano con 15 unità operative che hanno impiegato due autopompe e due autobotti, con il supporto di due autoscale inviate sul posto dai Comandi di Teramo e Pescara. I vigili del fuoco sono riusciti a spegnere l’incendio dopo ore di duro lavoro. Si è anche reso necessario evacuare un appartamento adiacente alla porzione dell’immobile raggiunto dalle fiamme che hanno anche provocato gravi danni al solaio esposto all’intenso irraggiamento termico.

La squadra di Roseto si è poi recata presso l’ospedale di Giulianova, per rimuovere un grosso albero di pino caduto all’interno dell’area del nosocomio giuliese.

Durante la notte una squadra del distaccamento di Nereto è intervenuta lungo la SP13, nei pressi di Bellante, per prestare soccorso a un’Opel Corsa rimasta bloccata nella carreggiata invasa dall’acqua. I Vigili del fuoco hanno trainato l’auto in una zona asciutta, consentendo alla donna di scendere dall’auto senza correre alcun rischio.

Stamattina intorno alle 7 una squadra del comando di Teramo è intervenuta a Piano d’Accio di Teramo, nel sottopasso ferroviario sulla SP18, per recuperare una Fiat Punto con una persona a bordo. Giunti sul posto i vigili hanno notato l’auto quasi completamente coperta dall’acqua, con all’interno una donna 47enne. La donna stava percorrendo la provinciale a bordo della sua auto per raggiungere il luogo di lavoro, dove era impiegata in servizi di pulizie, ma raggiunto il sottopasso il mezzo si è spento a causa dell’alto livello dell’acqua. Due vigili del fuoco hanno raggiunto l’auto, notando che all’interno dell’abitacolo l’acqua era giunta fino all’altezza delle spalle della donna. Dopo aver rotto il finestrino del lato passeggero sono riusciti a raggiungere la donna, estrarla dall’abitacolo e a portarla in salvo. Una volta portato al sicuro la donna è stata trasportata da una pattuglia di Carabinieri presso l’ospedale di Teramo, per essere sottoposta alle cure del caso, poiché accusava un principio di ipotermia.

IL SERVIZIO DEL TG8: