Programmi Tv, su Rete8 nuovo appuntamento con Sistema ITS Smart Academy Abruzzo

La terza puntata del programma di Rete8 dedicato al Sistema Its Smart Academy Abruzzo, venerdì 23 aprile, alle ore 20, sarà dedicata all’Its Sistema Efficienza Energetica dell’Aquila.

A spiegare le peculiarità e le opportunità offerte dall’Istituto Tecnico Superiore nel corso della trasmissione curata e condotta da Gigliola Edmondo, saranno il presidente e direttore dell’ITSEE Carlo Imperatore, il docente dell’Its dell’Aquila Marco Mastrogiuseppe, gli studenti, Federico Perilli e Dimitra Filipou, Francesco Palladino, amministratore della società Homeup e Berardino Pierleoni , amministratore della società Edilenergia srl di Avezzano.

Nuove tecnologie, normative europee e una crescente sensibilità verso il tema della sostenibilità sono le basi sulle quali affondano le proprie radici i corsi ITS dell’Area Efficienza Energetica. Sapere e saper fare è tra le mission degli Its che puntano su una formazione improntata al saper fare e alla risposta al mercato del lavoro in cerca di tecnici pratici altamente formati. Gli Its Efficienza Energetica lavorano anche per ridurre l’inquinamento e gli effetti nefasti dei cambiamenti climatici puntando su green economy ed economia circolare. Grazie agli ITS  in Italia circa 1 studente su 2 viene assunto al termine dello stage e circa 8 studenti su 10 trovano occupazione nel settore energetico dopo un anno dal diploma.