Pescara, sopralluogo dei tecnici inviati da Figliuolo all’Ospedale Covid

La rete ospedaliera regionale per l’emergenza sanitaria da Covid passa l’esame dei commissari tecnici della struttura commissariale del generale Figliuolo, che oggi hanno fatto tappa in Abruzzo, prima a Pescara e poi a Chieti, per verificare lo stato dei reparti dedicati alla lotta contro la pandemia e la funzionalità dei 66 posti letto in più di intensiva e 92 di sub-intensiva, creati rispondendo alle esigenze di aumento, così come previsto dal piano Covid regionale dello scorso anno.

Accompagnata dall’Assessore alla Salute della Regione Abruzzo Nicoletta Verì, la delegazione, composta dal Col. Alessandro Lorenzetti – Capo Unità Potenziamento Rete Ospedaliera, responsabile per l’attuazione del Piano di potenziamento della Rete Ospedaliera Nazionale, dal Col. Alessandro Del Biondo – Capo Sezione Rendicontazione, Trasferimenti, Rimborsi Rapporti con la Banca Europea degli investimenti; dal Col. Arturo De Santis – Responsabile Unico del procedimento per lavori e servizi Infrastrutturali previsti nel Piano di Potenziamento della Rete Ospedaliera Nazionale e dal Ten. Col. Andrea Cipolla – Capo sezione monitoraggio, coordinamento, Audit e rapporti con il Ministero della Salute, ha compiuto un sopralluogo presso il nuovo Pronto Soccorso, il COVID HOSPITAL e la Medicina Nucleare di Pescara.

La Delegazione, che ha iniziato la visita a partire dai nuovi spazi del Pronto Soccorso dell’Ospedale, ha proseguito presso la TAC-Covid, la Terapia Intensiva e Sub Intensiva del Covid Hospital. Sono stati oggetto di sopralluogo anche i lavori che si stanno effettuando al III livello, destinato al nuovo Day Hospital Covid. La visita si è conclusa presso la Medicina Nucleare dove è stata visionata la PET-TAC recentemente inaugurata.

Si è trattato di un significativo incontro, in cui la Delegazione, dopo aver constatato l’imponente lavoro svolto durante l’emergenza pandemica, fronteggiata nei reparti del Covid Hospital e dall’Ospedale tutto, dopo aver valutato i progetti in corso d’opera, nonché la strumentazione d’avanguardia installata, ha espresso ampio apprezzamento nei confronti dell’operato della ASL di Pescara e garantita piena collaborazione nell’ottica dell’avanzamento del programma di potenziamento della rete ospedaliera.

Soddisfatta l’assessore regionale alla sanità, Nicoletta Verì. «Abbiamo ricevuto i complimenti dei tecnici della struttura commissariale per i lavori svolti e per l’operato dei mesi precedenti.»