Vaccini Pescara, altre dosi di AstraZeneca

Procede bene la campagna vaccinale in Abruzzo. Nella giornata di ieri sono state 11331 le somministrazioni su tutto il territorio regionale.

 Continuando di questo passo, cioè tenendosi intorno alla media delle 11.000 somministrazioni quotidiane,  si potrà raggiungere la cosiddetta immunità di gregge già il 2 settembre, quasi in linea con quanto disposto dal commissario straordinario Figliuolo che, per l’Abruzzo, vede come obiettivo la fine di agosto. Il vaccino più somministrato è il Pfizer BioNTech, seguito a poca distanza da AstraZeneca, poi  Moderna e Johnson & Johnson. Dall’inizio della campagna sono state inoculate oltre mezzo milione di dosi,  l’83,2% di quelle consegnate (la media nazionale 82%).
149382 abruzzesi hanno ricevuto anche il richiamo, oppure il monodose J&J.

La Asl di Pescara, per accelerare ulteriormente la campagna di vaccinazione contro la pandemia, ha messo a disposizione dei cittadini della Provincia di Pescara n. 850 dosi di vaccino AstraZeneca destinate agli over 60 (fascia di età 60-79). Le vaccinazioni si terranno presso il Pala Fiere di via Tirino n. 431 nelle mattine di: sabato 8, lunedì 10, martedì 11 e mercoledì 12 maggio. È necessaria la prenotazione sul sito del Comune di Pescara al link: http://expwww.comune.pescara.it/internet/index.php?codice=1087

Per i soggetti fragili del territorio provinciale vengono inoltre destinate 1200 dosi di vaccino Pfizer, che verranno inoculate nelle giornate di giovedì 13, venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 maggio (pomeriggio). Per questa categoria è necessario aver effettuato la manifestazione di interesse nella sezione Fragili del portale della Regione Abruzzo: https://sanitaonline.regione.abruzzo.it/portaleservizi/#/portaleservizisanitari/dettaglio/dettagliovaccinisolofragili

Domani venerdì 7 maggio arriverà in Abruzzo il generale Figliuolo per un tour in alcune sedi vaccinali, compresa quella di Pescara in via Tirino, finora uno dei punti di eccellenza  organizzativa.  A coordinare le operazioni per la ASL di Pescara c’è il vax-team capitanato dal dottor Alberto Costantini, direttore della uoc farmacia ospedaliera della Asl di Pescara.

“AstraZeneca – dice il dottor Costantini al Tg8 – è un vaccino come gli altri: vi posso assicurare che non abbiamo avuto segnalazioni di eventi avversi sul nostro territorio. Tutti i vaccini sono armi importantissime da utilizzare”.