Castel di Sangro: giornalista contagiata, confermata la positività

E’ arrivata la conferma della positività al Covid 19 della giornalista sportiva, conduttrice di una tv napoletana, inserita nella lista dei cronisti accreditati a Castel di Sangro per seguire il ritiro del Napoli. Risultate invece negative le sette persone che sono entrate in contatto con lei.

La giornalista era stata in vacanza in Sardegna. Immediatamente erano scattate le misure di prevenzione per contenere il contagio ed era stata prontamente  ricostruita la catena dei suoi contatti: la Asl ha messo in isolamento, dopo averli sottoposti a tampone di controllo, sette tra cronisti e dipendenti del bed and breakfast in cui ha soggiornato la conduttrice. I sette, tutti di fuori regione, sono risultati oggi tutti negativi al Covid 19. La conduttrice televisiva è stata posta da giorni in isolamento domiciliare. L’esito è arrivato nel primo pomeriggio e circoscrive il contagio al solo caso sospetto, rivelatosi fondato. La giornalista, al suo ritorno da una vacanza in Sardegna, si era sottoposta al test seriologico e tampone in una struttura privata, dandone comunicazione alla Asl, fino a quando l’altro giorno le è arrivata la notizia della positività degli esami effettuati. Per la Asl abruzzese si trattava di una incerta positività, perché i test erano stati eseguiti in una struttura esterna non riconosciuta, ma oggi il dubbio è stato fugato. Il caso Covid è in carico alla Regione Campania e non è da conteggiare nell’area peligno-sangrina.

“La donna – sottolinea il sindaco di Castel di Sangro, Angelo Caruso – sapendo di essere stata fuori regione ha adottato fin da subito tutte le precauzioni. Abbiamo seguito il percorso naturale del protocollo e il contagio resta circoscritto all’unico caso” Nel capoluogo sangrino è ancora in corso il ritiro del Napoli Calcio, per questo era fondamentale porre in essere tutte le misure del caso. I colleghi della cronista, negativi al tampone, restano in sorveglianza attiva e sotto monitoraggio della Asl.