Scuole Sicure, i genitori incontrano il Presidente D’Alfonso

Scuole Sicure, i genitori incontrano il Presidente D’Alfonso. Una delegazione di genitori dell’Associazione Scuole Sicure Abruzzo Italia (ASSAI) è stata ricevuta a Pescara dal Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso per fare il punto della situazione sul patrimonio edilizio scolastico con particolare riferimento al livello di sicurezza degli immobili.

Al termine della riunione, la Presidente dell’Assi, Leda Regas, ha espresso soddisfazione per l’esito dell’incontro sottolineando che sono state avanzate alcune proposte come ad esempio l’inclusione dell’associazione nei progetti e nella condivisione di tutto ciò che sta avvenendo nei piccoli comuni a pochi giorni dall’apertura del nuovo anno scolastico.

scuole sicure2 scuole sicure3scuole sicure4 scuole sicure5

Includendo le idee dei cittadini con una partecipazione attiva su tutto ciò che si sta realizzando, ha sottolineato la Presidente Ragas, favorirà una maggiore trasparenza sui costi delle opere e sui tempi per la loro realizzazione. Oltretutto ha concluso la Presidente dell’ASSAI, con una maggior partecipazione ci sarà più voglia di andare avanti. Sulla situazione a L’Aquila è intervenuta Silvia Colacicchi del Raggruppamento Associazione Scuole Sicure Aq la quale si è soffermata sulla vicenda dell’istituto Cotugno. Da quanto si è appreso il Presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso, a margine di una riunione convocata dal sindaco del capoluogo Pierluigi Biondi a Palazzo Fibbioni, ha annunciato che gli alunni dell’istituto ‘D. Cotugno’ verranno dislocati tra la sede di via Da Vinci, 18 classi e il polo di Acquasanta, 30 classi. L’Ente si è formalmente attivato con Regione Abruzzo e con l’Azienda Regionale Attività Produttive (ARAP) al fine di avere in disponibilità anche la sede ex Optimes di L’Aquila. L’obiettivo è farne una struttura strategica territoriale nella quale far ruotare la popolazione scolastica proveniente dagli edifici oggetto di vari interventi nel corso degli anni. Sul lungo periodo, infatti, l’intenzione è la ricostruzione ex novo di tutte le sedi di competenza provinciale,delle Scuole superiori.