Il Papa ringrazia gli studenti abruzzesi ricevuti in udienza

Una delegazione della Diocesi di Teramo-Atri è stata ricevuta in udienza generale da Papa Francesco questa mattina nel Cortile di San Damaso, nella Città del Vaticano.

La delegazione del mondo scolastico regionale, guidata dal Vescovo Lorenzo Leuzzi, ha incontrato il Pontefice stamani nell’Udienza generale in Vaticano.

Il Pontefice, al termine della catechesi, ha salutato tutti i pellegrini ricordando anche “gli studenti della Regione Abruzzo che hanno partecipato al concorso sul presepe”. La delegazione della Diocesi ha consegnato al Papa gli atti del recente convegno “Con i giovani protagonisti nella storia. Gli adolescenti e il patto educativo e inter-generazionale” organizzato il 7 e 8 maggio scorsi dalla Diocesi e dall’Usr in preparazione all’ultima edizione della Veglia Mariana Internazionale dei Giovani tenutasi al santuario di San Gabriele. Lo stesso documento è stato poi donato al ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, incontrato a seguire nella sede del Ministero. “Sia papa Francesco che il ministro Bianchi hanno espresso soddisfazione per questo impegno al servizio degli adolescenti”, riferisce il vescovo, monsignor Lorenzo Leuzzi.

“Presentare loro i risultati dello sforzo di tante realtà al servizio dei ragazzi ci esorta a continuare in questo cammino a favore del patto educativo e in aiuto ai giovani come priorità nella fase post Covid-19. È nella formazione che i ragazzi potranno trovare un orizzonte di senso per la propria esistenza”. Per il ministro Bianchi, attivamente partecipe ai lavori del convegno dello scorso maggio e ispiratore della pubblicazione degli atti, “abbiamo lavorato tantissimo e in condizioni molto difficili in quest’ultimo anno, ma abbiamo ottenuto grandi risposte in termini di capacità, competenze ed entusiasmo. Mai come in questo momento il Paese si è accorto della centralità della scuola, della sua importanza nella vita della comunità. A chi ci domanda ‘torniamo alla normalità?’ noi rispondiamo che non ci possiamo accontentare ma stiamo andando oltre, e lo stiamo facendo tutti insieme. Questa è la chiave fondante della nuova fase della scuola”.

Dopo il ministro sono intervenuti Antonella Tozza, direttrice generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, e Pietro Quaresimale. L’assessore regionale all’Istruzione, Quaresimale, ha avuto un incontro con il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi.

”Abbiamo affrontato temi riguardanti i giovani e la scuola, – ha detto l’assessore – questioni di importanza strategica per la nostra regione come l’istituzione di nuove Fondazioni ITS per migliorare l’offerta formativa, l’ammodernamento dell’edilizia scolastica e l’organizzazione relativa alla riapertura delle scuole che avverrà probabilmente il 13 settembre”.