Campagna vaccinale docenti Francavilla, i suggerimenti di una lettrice

Riceviamo e pubblichiamo integralmente la lettera firmata sulla campagna vaccinale a Francavilla al Mare. I suggerimenti di una lettrice per ottimizzare il servizio.

Nella lettera firmata, la lettrice segnala al Direttore responsabile Carmine Perantuono, una discrasia che riguarda la campagna vaccinale docenti presso il Distretto Sanitario di Francavilla al Mare.

“Sono una docente della Scuola dell’Infanzia e ho aderito alla Campagna vaccinale Covid-19, compilando debitamente la scheda informativa sulla piattaforma della Sanità della regione Abruzzo, precisando di essere docente con fragilità.

Nella giornata di sabato 6 marzo u.s. sono stata contattata dal CUP della Asl Lanciano-Vasto- per sottopormi a vaccinazione nella giornata di domenica 7 marzo alle ore 09:30 presso il Distretto Sanitario di Francavilla al Mare.

Arrivata in loco, ho comunicato al personale sanitario di essere persona fragile e, quindi, ho chiesto di sottopormi al vaccino Pfizer; il personale sanitario mi ha riferito di essere sprovvisti di tale vaccino. Naturalmente sono ritornata a casa senza essere stata vaccinata.

Preciso che, le schede informative di adesione, sulla piattaforma della Sanità Abruzzo, richiedono in maniera netta e chiara le informazioni utili per la somministrazione del vaccino adeguato alla persona che ne deve usufruire (diabetici, cardiopatici, oncologici, allergici ecc. ecc.).

Sarebbe stato opportuno e proficuo organizzare la campagna vaccinale docenti, leggendo attentamente le note di cui sopra, in modo da fornire il Distretto Sanitario anche di dosi del vaccino Pfizer; infatti i docenti fragili sono una minima parte del comparto scuola e, quindi, le fiale da acquisire non erano un numero esoso.

Pertanto, con questa organizzazione si è creata una discriminazione tra docenti in buona salute e docenti fragili che avrebbero dovuto essere tutelati ancor prima degli altri, proprio in vista della prossima apertura delle scuole ma, soprattutto, della continua didattica in presenza delle scuole dell’Infanzia, dove gli alunni non indossano neanche la mascherina.

Queste informazioni sono state dettagliatamente comunicate all’Assessore della Sanità Nicoletta Verì, al Distretto Sanitario di Francavilla al Mare, al sindaco di Francavilla al Mare, Antonio Luciani,  ed al responsabile della campagna vaccinale abruzzese Maurizio Brucchi, al Dr. Angelo Muraglia. Alla data odierna, conclude la lettrice, nessuno ha fornito un cenno di riscontro. Basta poco per ottimizzare il servizio!”