Vaccini Covid Pescara: donato il frigo a – 80 gradi per conservare il farmaco

Sono 15.428 le vaccinazioni anti Covid 19 eseguite fino alle ore 10.30 della giornata di oggi 13 gennaio 2021 nei punti di somministrazione individuati dalle Asl della regione Abruzzo.

Per la conservazione dei vaccini è di fondamentale importanza preservare la catena del freddo, ovvero mantenere la corretta temperatura del vaccino durante tutte le fasi di logistica, con spostamenti e immagazzinamento delle fiale. Una esposizione a temperature non adeguate potrebbe infatti minare l’efficacia del farmaco.

Per assolvere a tale finalità la ASL di Pescara, già prima della consegna dei vaccini, ha potuto contare, tra l’altro, sul sostegno dell’azienda farmaceutica Alfasigma, che ha donato un frigorifero in grado di raggiungere una temperatura sino a – 80 gradi.

“Siamo lieti di poter contribuire a livello locale alla campagna di vaccinazione anti-Covid con questa iniziativa che si aggiunge alle altre promosse dall’azienda in Italia e all’estero a favore di pazienti, medici, farmacisti e comunità locali” commenta l’Amministratore Delegato di Alfasigma, Pier Vincenzo Colli “Alfasigma è presente sul territorio abruzzese da oltre trent’anni con lo stabilimento di Alanno, uno dei fiori all’occhiello del nostro gruppo. Riteniamo un dovere supportare le comunità locali dato che la Responsabilità Sociale è parte del DNA di Alfasigma e non a caso quest’anno abbiamo cominciato un percorso di rendicontazione con la pubblicazione del nostro primo Report di Sostenibilità.”

Il Direttore Generale della ASL di Pescara Vincenzo Ciamponi a nome dell’azienda ha espresso parole di ringraziamento per la donazione, che ha contribuito a avviare e a gestire nel modo adeguato la campagna vaccinale anti covid-19.